160MILA EURO PER LA CERTOSA DI PADULA. VIETRI (FDI): “GRAZIE A SANGIULIANO PER NUOVI FINANZIAMENTI”

C’è solo la Certosa di San Lorenzo di Padula nel salernitano nel lungo elenco di beni approvato nel  decreto firmato dal ministro Gennaro Sangiuliano del Piano Triennale per i Lavori pubblici nel settore della Cultura e delle Belle Arti che il Ministero della Cultura ha deciso di finanziare stanziando circa 236 milioni di euro a favore del patrimonio culturale italiano. 34 milioni di euro andranno per il patrimonio culturale e artistico della Campania. Tra questi, vi sono 160 mila euro stanziati per la Certosa di San Lorenzo di Padula.

“Continua la grande attenzione del Governo Meloni – ed in particolare del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – per il patrimonio culturale e artistico della Campania. Lo dimostrano gli ulteriori 34 milioni di euro stanziati dal Ministero della Cultura per sostenere ben 125 progetti di recupero e rilancio di beni culturali campani, nell’ambito del Piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026. La nostra regione è seconda, soltanto al Lazio, per numero di finanziamenti”.

Lo dichiara, in una nota, il deputato campano di Fratelli d’Italia Imma Vietri: “Ai precedenti investimenti già stanziati per la provincia di Salerno, si aggiungono 160 mila euro per la Certosa di San Lorenzo di Padula, uno dei fiori all’occhiello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che fa parte del Patrimonio dell’umanità Unesco. E’ finito, dunque, il tempo degli annunci che hanno caratterizzato i governi di Pd e M5S. Grazie al Governo Meloni e all’impegno del Ministro Sangiuliano la cultura è tornata ad essere una priorità” conclude Vietri.

Per quanto riguarda le belle arti e il paesaggio, capitolo più corposo della Campania, 600mila euro sono destinati alla Reggia di Portici per un intervento di consolidamento e restauro del cortile. Oltre 1,3 milioni di euro andranno al restauro e alla messa in sicurezza della villa di Luchino Visconti La Colombaia a Ischia, mentre un milione di euro è destinato a lavori di restauro e ristrutturazione della Basilica della Madonna delle Grazie di Benevento. Al Castello di San Michele di Volturara Irpina andranno 500mila euro per la messa in sicurezza della sua torre panoramica, mentre 4 milioni di euro andranno ad Aversa per il restauro della Chiesa della Maddalena e del chiostro San Bernardino. Infine, sul versante dei Musei, oltre un milione e mezzo è riservato alla direzione regionale della Campania per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, adeguamento degli impianti e sistemazione del verde. Poi, 160mila euro sono previsti per la Certosa di San Lorenzo di Padula, in provincia di Salerno, e 100mila per Parco archeologico Villa Damecuta ad Anacapri.

Autore dell'articolo: Barbara Albero