3 IDEE PER UN WEEK-END AUTUNNALE: SAN MARINO, CARPEGNA E SANTARCANGELO

L’autunno, soprattutto nella sua parte iniziale, è la stagione perfetta per un week-end rilassante, divertente o magari all’insegna del romanticismo. Che si viaggi da soli, in compagnia di bambini o in coppia, la stagione autunnale si caratterizza generalmente per un clima piacevolissimo, mai troppo caldo o troppo rigido, le giornate offrono ancora diverse ore di luce e poi c’è il viraggio dei colori delle foglie degli alberi che rende il tutto più suggestivo. Quindi, perché aspettare a prenotare un breve soggiorno lontani dal caos cittadino? Se state prendendo in seria considerazione l’idea ecco tre suggerimenti per voi.

Prima tappa: Carpegna

Carpegna è un borgo di montagna che si trova nel bellissimo territorio del Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino. È una piccola località ubicata alle pendici del Monte Carpegna. Qui gli appassionati di trekking possono trovare percorsi davvero suggestivi. Inoltre è anche un’ottima base di partenza per visitare altri interessanti località come per esempio Sassocorvaro, San Leo, Urbania ecc. Diverse sono le attrazioni degne di interesse che si trovano a Carpegna. Fra queste sicuramente si deve ricordare il Palazzo dei Principi, risalente al XVII sec. e tuttora abitato. Accanto al Palazzo c’è poi l’Antica Fontana la cui datazione è incerta. Di grande interesse poi è la Pieve di San Giovanni Battista, bellissima chiesa risalente al XII sec.; si trova a circa due chilometri dal centro storico. Non troppo distante dalla Pieve c’è poi il Villaggio Palafitticolo, zona dove sono stati rinvenuti reperti che risalgono al tardo Bronzo Antico.

Seconda tappa: Città di San Marino

Per la nostra seconda tappa ci spostiamo all’estero. Ci rechiamo infatti a Città di San Marino, nella Repubblica di San Marino, Stato sovrano che confina con due regioni italiane: Emilia-Romagna e Marche. Città di San Marino è una località davvero interessante sotto diversi punti di vista. Ne è testimone il fatto che il suo centro storico e il Monte Titano, la sua cima più alta, fanno parte del patrimonio UNESCO. Anche a San Marino sono molti i monumenti storici di grande interesse, alcune architetture sono civili, altre religiose: la Basilica di San Marino, la Chiesa dei Cappuccini, la Cava dei Balestrieri, il Palazzo Pubblico ecc.

A San Marino poi c’è anche la possibilità di divertirsi al tavolo verde visto che è presente un casinò di notevole prestigio e che è sempre di più un punto di riferimento per giocatori italiani e stranieri. Magari volete provare l’ebbrezza del gioco. Vi suggeriamo però di consultare il seguente link per imparare le regole e come giocare a poker. E comunque vi sono moltissimi altri giochi con i quali potrete sbizzarrirvi, sempre ricordandovi di giocare con responsabilità.

Terza tappa: Santarcangelo di Romagna

Torniamo in Italia per la terza tappa. Andiamo a Santarcangelo di Romagna, antico borgo medievale che sorge sulla Via Emilia. Tante sono le cose da vedere in questo piccolo, ma incantevole borgo: l’Arco di Papa Clemente XIV (l’accesso monumentale a Piazza Ganganelli), la Chiesa Collegiata, la Pieve di San Michele, la Torre del Campanone, Porta Cervese, Piazza delle Monache ecc. Interessanti poi sono le opere custodite nel Museo Storico Archeologico. Si deve anche ricordare che nella parte orientale del colle Giove di Santarcangelo di Romagna si trovano le grotte tufacee che formano un percorso sotterraneo di circa 5–6 km.

Autore dell'articolo: Redazione