Entra nella fase operativa il progetto di realizzazione dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria per il Lotto 1A°: in provincia di Salerno sono interessati i comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna Contursi terme, Sicignano degli alburni e Buccino. In vista dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, Rete ferroviaria Italiana ha avviato anche le procedure per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e all’asservimento delle aree occorrenti con la dichiarazione di pubblica utilità. Domani presso la Giunta regionale, alla presenza anche del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini prenderà ufficialmente il via, alle 15, alla presenza anche del presidente della giunta Regionale, Vincenzo De Luca, il dibattito pubblico che offre trenta giorni di tempo per presentare osservazioni sul progetto. Il tracciato che ha inizio dalla stazione di Battipaglia presenta un’estensione di circa 35 chilometri , individuato come prioritario e inserito all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tra le opere da finanziare nell’ambito della missione “Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile” che punta a completare entro il 2026 una prima e significativa tappa di un percorso di più lungo termine. Obiettivo del lotto 1 è realizzare una nuova linea a doppio binario con velocità di progetto massima pari a 300 km/h, ( tranne che nei primi 9 chilometri )che in uscita da Battipaglia si porti in direzione Romagnano, al fine di realizzare interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza, per poi proseguire attraversando il Vallo di Diano, dove realizzare una nuova stazione in località Buonabitacolo e poi raggiungere l’impianto di Praia, la tratta si sviluppa su un doppio binario fino al passaggio doppio singolo che termina nell’innesto sulla linea storica Battipaglia Potenza. Il nuovo collegamento consentirà di incrementare i livelli di accessibilità alla rete AV per diverse zone a elevata valenza territoriale quali il Cilento e il Vallo di Diano non solo per il traffico passeggeri veloce, ma anche il trasporto merci. Data la complessità dell’intervento dopo una serie di studi il progetto ha scelto di svilupparsi sul corridoio autostradale in affiancamento alle infrastrutture esistenti e si presenta in due nuovi binari che corrono paralleli all’autostrada A2, con la realizzazione di diverse gallerie e viadotti.
Articoli correlati '
27 APR
AMALFI: CONDUCENTE BUS SITA AGGREDITO, LA DENUNCIA DELLA FILT CGIL
Questo pomeriggio ad Amalfi è accaduto un episodio deplorevole che è solo una conseguenza delle criticità che questa O.S. sta enunciando...
27 APR
TURISTI IN FILA AGLI IMBARCHI DEI TRAGHETTI PER LA COSTIERA AMALFITANA –
E' una cartolina a 360 gradi della Salerno turistica quella che in tanti hanno potuto scattare questa mattina che attesta una panoramica...
27 APR
STOP AL NUMERO CHIUSO DI MEDICINA? MARIO PASSARO (SIGM): PIUTTOSTO SLITTA DI 6 MESI –
L’abolizione del numero chiuso a medicina di cui si parla non è una vera abolizione. Il test per Medicina non scompare infatti,...
27 APR
CANI, IL SINDACO DI SALERNO ACCOGLIE LE PROPOSTE DI RINO AVELLA –
Ringrazio il Sindaco Vincenzo Napoli per aver accolto, condiviso e rilanciato - con la forza propria del Primo Cittadino e del ruolo che...
27 APR
L’ORDINE DEI MEDICI DI SALERNO PREMIA I DOTTORI CON 40, 50 E 60 ANNI DI LAUREA –
È un riconoscimento che esprime e rappresenta gratitudine a chi per tanti anni, con immutata passione, ha esercitato la propria...