AV BATTIPAGLIA – PRAIA, VIA AGLI ESPROPRI E ALLE OSSERVAZIONI SUL PROGETTO

Entra nella fase operativa il progetto di realizzazione dell’Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria per il Lotto 1A°: in provincia di Salerno sono interessati i comuni di  Battipaglia, Eboli, Campagna Contursi terme, Sicignano degli alburni e Buccino. In vista dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, Rete ferroviaria Italiana ha avviato anche le procedure per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e all’asservimento delle aree occorrenti con la dichiarazione di pubblica utilità. Domani presso la Giunta regionale, alla presenza anche del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini  prenderà ufficialmente il via, alle 15, alla presenza anche  del presidente della giunta Regionale, Vincenzo De Luca,   il dibattito pubblico che offre trenta giorni di tempo per presentare osservazioni sul progetto.  Il tracciato che ha inizio dalla stazione di Battipaglia presenta un’estensione di circa 35 chilometri , individuato come prioritario e inserito all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tra le opere da finanziare nell’ambito della missione “Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile” che punta a completare entro il 2026 una prima e significativa tappa di un percorso di più lungo termine. Obiettivo del lotto 1 è realizzare una nuova linea a doppio binario con velocità di progetto massima pari a 300 km/h, ( tranne che nei primi 9 chilometri )che in uscita da Battipaglia si porti in direzione Romagnano, al fine di realizzare  interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza, per poi proseguire attraversando il Vallo di Diano, dove realizzare una nuova stazione in località Buonabitacolo e poi raggiungere l’impianto di Praia,   la tratta si sviluppa su un doppio binario fino al passaggio doppio singolo  che termina nell’innesto sulla linea storica Battipaglia Potenza.    Il nuovo collegamento consentirà di incrementare i livelli di accessibilità alla rete AV per diverse zone a elevata valenza territoriale quali il Cilento e il Vallo di Diano  non solo per  il traffico passeggeri veloce, ma anche il trasporto merci. Data la complessità dell’intervento dopo una serie di studi il progetto ha scelto di  svilupparsi sul corridoio autostradale  in affiancamento alle infrastrutture esistenti e  si presenta in due nuovi binari  che corrono paralleli all’autostrada A2, con la realizzazione di diverse gallerie e viadotti.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro