INAUGURATO IL SOTTOPASSO IN VIA ROBERTO RACINARO

E’ stato inaugurato e dedicato all’ex rettore dell’università di Salerno il nuovo sottopasso identificato con via Roberto Racinaro, il tunnel del Trincerone che collega viale Ruggero Moscati con via Dalmazia e via Santi Martiri Salernitani. Un’opera strategica per la mobilità cittadina, lunga circa 500 metri e costata 3 milioni e 755mila euro.

Il nuovo collegamento consente di raggiungere direttamente la zona di via Dalmazia e la Cittadella giudiziaria, evitando l’incrocio con via dei Principati e creando un asse parallelo alla linea ferroviaria. Un intervento che mira a decongestionare il traffico, alleggerendo alcune delle principali arterie cittadine migliorando i collegamenti tra il centro e la parte orientale della città. «Bisogna attraversare questo tunnel con grande prudenza ha detto in apertura del suo intervento inaugurale il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Non è un tunnel di corsa: si arriva a 30-40 chilometri all’ora».

L’incontro di stamani per il sindaco De Luca è stata occasione per impegnarsi con la signora Annamaria Magini, vedova Racinaro di ricordare  l’ex Rettore in altre iniziative per il suo impegno civile Il primo cittadino ha colto l’occasione anche parlare delle nuove direttive urbanistiche del Puc approvate dalla  Giunta Comunale di Salerno.

“Fermiamoci un attimo ha detto Luca con l’edilizia privata”,  ha dichiarato De Luca

Autore dell'articolo: Barbara Albero