A COSENZA SOLO IN BUS. VENTURA CONFERMA TUTTI

Squadra che vince non si cambia. Ventura non sembra voler derogare ad un antico adagio del mondo del calcio e pensa di confermare in blocco anche Cosenza l’undici che ha asfaltato il Pescara all’Arechi. Un solo dubbio, forse, in mediana.

Intanto è partita la prevendita per la notturna di Cosenza, ma con riserva. Resta da capire se l’osservatorio deciderà per limitazioni temporanee o meno legate al possesso della Tessera del Tifoso. Di certo i tifosi della Salernitana avranno l’obbligo di recarsi a Cosenza esclusivamente in autobus organizzati.

La Prefettura calabrese, infatti, ha diramato un’ordinanza in tal senso e predisposto un piano simile a quello adottato l’anno scorso, che prevede un’area di sosta a pochi chilometri dallo stadio San Vito Marulla, dove la carovana di supporters granata sarà radunata e scortata verso l’impianto attraverso un percorso alternativo e dedicato.

Ieri la squadra ha sostenuto una doppia seduta di lavoro, mentre per oggi il trainer granata ha programmato un solo allenamento. Ventura dovrebbe recuperare Lombardi, ma al San Vito Marulla dovrebbe dare fiducia dal primo minuto a Cicerelli che si è ben comportato all’esordio, contro gli abruzzesi. Nessuna novità anche nella cerniera mediana. Akpa e Firenze dovrebbero essere confermati ai lati di capitan Di Tacchio, mentre sul versante sinistro agirà Kiyine. A voler essere pignoli, Maistro potrebbe insidiare Firenze dal primo minuto, ma è più prbabile che l’ex Rieti parta ancora una volta dalla panchina per subentrare eventualmente a partita in corso.

In attacco ancora spazio alla coppia composta da Jallow e Giannetti, entrambi a segno all’esordio in campionato ed attesi ad una conferma anche lontano dall’Arechi. Il Cosenza di Braglia è una squadra che concede poco e che ha saputo mantenere la propria porta inviolata all’esordio in campionato sul campo dell’ambizioso Crotone. Nella retroguardia calabrese dovrebbero trovare posto dall’inizio l’ex granata Monaco, mentre Legittimo è costretto ad alzare bandiera bianca (per infortunio muscolare) e Schiavi dovrebbe partire dalla panchina. Dopo la gara del San Vito Marulla, ci sarà la prima sosta del campionato e la Salernitana vedrà partire il polacco Dziczek ed il gambiano Jallow, attesi dai commissari tecnici delle rispettive nazionali per impegni internazionali. I due saranno di ritorno a pochi giorni dal derby col Benevento.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta