A NOVARA TESTA CODA TRA DIFESE

La migliore difesa del campionato contro il peggiore pacchetto arretrato di tutta la serie B. I soli 27 gol subiti dal Novara, contro le 52 reti incassate dalla Salernitana. I numeri sono impietosi, la classifica pure. Per i granata purtroppo. Lo scontro di domenica pomeriggio al Piola appare titanico per Bernardini e compagni. Un testa coda a tutti gli effetti. E non solo per la posizione in graduatoria che vede il Novara, neo promossa come la Salernitana è bene precisarlo, a 53 punti, sul terzo gradino del podio e in piena corsa play off. E non solo perché la truppa di Menichini ristagna al penultimo posto con appena 31 punti in piena bagarre retrocessione, a ben 22 lunghezze dai piemontesi, penalizzati pure di due punti a inizio stagione. Ma anche e soprattutto per i rispettivi pacchetti arretrati. Croce e delizia su sponde opposte. La Salernitana ha la maglia nera del pacchetto arretrato più battuto di tutta la serie B. Per ben 52 volte Terracciano e Strakosha, a seconda dei casi, hanno raccolto la palla in porta. Una media da brividi che riflette il cammino dei granata in questa sciagurata stagione agonistica. Più di un gol e mezzo a partita per la squadra che è stata di Torrente prima ed oggi di Menichini. Con il cambio tecnico, a dire il vero, le cose non sono andate affatto meglio sotto questo aspetto. Anzi. Nonostante i buoni propositi di Menichini e le dichiarazioni improntate sulla solidità difensiva, da quando è tornato sulla tolda della nave l’allenatore di Ponsacco, la squadra ha incassato 19 reti in nove gare targate Menichini. Praticamente più di due a partita.

Un dato che stride con una ritrovata verve offensiva. Gli attaccanti della Salernitana, infatti, stanno facendo comunque il loro dovere. La coppia gol formata da Coda e Donnarumma è stata capace fino ad oggi di realizzare qualcosa come 21 reti in due: 12 Coda e 9 Donnarumma. Si tratta del migliore tandem offensivo tra le squadre in lotta per la salvezza, che se la sta giocando anche con chi ha ben altri obiettivi.

E’ chiaro che se tutto poi viene rapportato all’acclarata emorragia difensiva ogni sforzo è vanificato ed ogni discorso diventa inutile.

Sarà interessante domenica pomeriggio vedere i due reparti a confronto. La spunterà la difesa bunker del Novara che al Piola ha subito appena 12 reti in 16 match casalinghi, il dignitoso attacco della Salernitana: 14 gol lontano dall’Arechi oppure tutto sarà vanificato dalla fragilità della peggiore difesa del torneo.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta