AMALFI, WORK IN PROGRESS E NUOVI FONDI

Si lavora senza sosta per la ricostruzione della strada ad Amalfi dove il cantiere dell’Anas continua le perforazioni per la posa di micropali e tiranti. L’intervento, come ha evidenziato il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, è al giro di boa e non c’è un minuto da perdere. Intanto ieri è arrivata la conferma a quanto promesso dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca durante la prima riunione operativa, presso il Genio Civile, per mettere nero su bianco gli interventi ma soprattutto reperire le risorse finanziare. All’intervento economico già garantito da Anas, l’ente gestore della SS163, ieri si è aggiunta la notizia che la Giunta regionale ha stanziato 4 milioni di euro per la messa in sicurezza della parete del costone  sovrastante il tratto della SS163 franato nel territorio del comune di Amalfi.
I fondi stanziati integrano, come dicevamo, le risorse già messe in cantiere dall’ANAS per la ricostruzione della strada e, soprattutto, sono volti a garantire il completamento del quadro di mitigazione del rischio sia a monte che a valle del tratto compromesso e a scongiurare il ripetersi in futuro di smottamenti che hanno interrotto la principale arteria di collegamento come quello dello scorso febbraio.
I lavori in corso procedono speditamente e, al termine di tutti gli interventi necessari, si ripristineranno i collegamenti per tanti cittadini tagliati fuori dalla mobilità ordinaria in Costiera Sorrentina e Amalfitana.

Autore dell'articolo: Redazione