ANNUNZIATA ALLA GUIDA DI DUE PORTI?

L’azione del porto di Salerno bilancia piu’ che mai la retrocessione del porto di Napoli. L’operato del presidente Andrea Annunziata di saper spendere bene e i fondi europei per rendere competitivo lo scalo salernitano a differenza del commissario del Porto di Napoli Francesco Karrer potrebbe piu’ che mai incidere nelle scelte del ministro delle infrastrutture Graziano del Rio . Subentrato nei giorni scorsi a Maurizio Lupi,. Del Rio pensa seriamente all’accorpamento dei porti di Napoli e Salerno. Un unico ente gestore che mette in evidenza Andrea Annunziata possibile candidato a commissario di Napoli in attesa della riforma sull’accorpamento che potrebbe poi indicarlo come presidente

Proprio domani 30 aprile scade la proroga del commissario Francesco Karrer e non si esclude che il regime commissariale venga ulteriormente prorogato mentre degli operatori del settore dello scalo partenopeo minacciano il blocco delle attivitàs e non verrà nominato a breve il nuovo presidente dell’Autorità portuale.

Lo scalo napoletano registra difficoltà e riduzione dei traffici mentre Salerno punta sul opere infrastrutturali e si attesta come un porto efficiente e produttivo con numeri in crescita. Valutazioni che non sfuggono al ministro Graziano Del Rio che avrebbe chiesto agli enti locali comune, provincia e camera di commercio, una rosa di nomi per la presidenza dell’Autorità Portuale di Napoli. Andrea Annunziata potrebbe essere in pole position per guidare l’Autorità Portuale di Napoli diventando commissario del porto di Napoli in attesa della nomina a presidente non appena definito il percorso della riforma.

Autore dell'articolo: Barbara Albero