APPLICABILITA’ BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

Anche per il 2016 la Legge di Stabilità programma sgravi fiscali per chi intende adeguare l’arredo. E’ stata prorogata la scadenza del ‘Bonus mobili ed elettrodomestici’, la nuova scadenza è quella del 31 dicembre 2016. Anche a Salerno e provincia è possibile usufruire dello sgravio fiscale adoperando il sistema di detrazione del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici all’interno di operazioni di ristrutturazione casa.
Intanto c’ è da sottolineare che la Legge di Stabilità 2016 varata dal Governo Renzi prevede il ‘Bonus mobili giovani coppie’ ovvero la detrazione del 50% sull’acquisto di mobili per le giovani coppie che comprano la prima casa.

1Guida semplice al Bonus Mobili ed Elettrodomestici
Il Bonus Mobili ed Elettrodomestici prevede la detrazione Irpef del 50% per chi acquista mobili ed elettrodomestici di classe A, in base a quanto stabilito dal legislatore è necessario che mobili ed elettrodomestici siano messi in uso ad un immobile ristrutturato.
Dunque solo chi mette in opera una ristrutturazione edilizia entro e non oltre il 31 dicembre 2016 può avere lo sgravio fiscale. Lo sgravio si può ottenere sia per case singole ed indipendenti sia per appartamenti.

Viene riconosciuta la ristrutturazione se i lavori comprendono uno dei seguenti requisiti:
manutenzione ordinaria;
restauro;
risanamento conservativo;
ristrutturazione o ripristino a seguito calamità naturale

Le opere possono essere anche su su parti comuni di edifici residenziali o nel caso.
Come scegliere Mobili ed elettrodomestici
Lo sgravio fiscale è possibile per mobili ed elettrodomestici nuovi, è bene ricordare che gli elettrodomestici devono essere A+o A dunque devono essere ad alto livello di risparmio energetico.
I mobili possono essere tutti.

Invece è impossibile inserire in questo tipo di sgravio fiscale pavimentazioni, tende e tendaggi, complementi di design.

elettrodomestici-risparmio-energeticoBonus: come e quando
Le spese detraibili con il Bonus non devono superare 10.000 euro, IVA compresa, si può detrarre sino al 50% di spesa e la detrazione verrà ripartita in 10 rate annuali. Ovviamente le spese devono essere state dal gennaio al dicembre 2016 ed ovviamente i mobili e gli elettrodomestici devono essere acquistati dopo l’inizio dei lavori di ristrutturazione adeguamente comunicati e certificati dal comune.

Giovani Coppie: bonus mobili speciale
Come abbiamo accennato in precedenza, nella Stabilità 2016 il Governo inserisce la possibilità di bonus mobili per le giovani coppie. Non sai di cosa stiamo parlando? Si tratta di una utile detrazione Irpef del 50% per la prima casa di proprietà. Per le giovani coppie non serve la ristrutturazione ma invece è fondamentale che la coppia risulti titolare della casa.
L’agevolazione particolare inizia a essere gradita anche nel nostro territorio dove è noto che i giovani si sposino ed acquistino una casa o un appartamento, l’agevolazione si espande anche ai conviventi in more uxorio che siano comunque riconosciuti nucleo dal comune da non oltre 3 anni, si può accedere all’agevolazione entro il 35esimo anno d’età.

Come ottenere i bonus
Per ottenere il ‘Bonus mobili ed elettrodomestici’ e il ‘Bonus mobili giovani coppie’ bisogna ricordarsi di pagare esclusivamene con bonifici bancari o postali, bisognerà specificare la causale del versamento, inserire il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed ovviamente il numero di Partita Iva o il Codice Fiscale di chi riceve il pagamento. Si può pagare anche con carte di credito o carte di debito. Mentre è vietato utilizzare assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

LINKS UTILI: 

www.livingo.it Portale d’arredamento e mobili.
www.lovethesign.com Negozio d’arredamento di design.

Autore dell'articolo: Redazione