BASKET A1: GIVOVA SCAFATI, ULTIMA DI REGULAR SEASON: DUE PUNTI PER LA SALVEZZA

La stagione regolare del campionato nazionale di pallacanestro di serie A è giunta all’epilogo finale. Domenica, alle ore 18:00, si disputeranno in contemporanea gli ultimi decisivi 40 minuti, che stabiliranno molti verdetti, tra cui la griglia play-off e la seconda società che, insieme alla già retrocessa Tezenis Verona, saluterà la massima categoria.

Per evitare il declassamento, la Givova Scafati dovrà superare la Germani Brescia nella sua Beta Ricambi Arena PalaMangano, a cui sarà possibile accedere con prezzi popolari (5 euro le gradinate, 10 euro le tribune).

Coach Sacripanti potrà disporre dell’organico al completo e scegliere tra i sette stranieri a disposizione quali utilizzare in questo delicato impegno, anche a seconda delle caratteristiche dell’avversario.

L’AVVERSARIO
La Germani Brescia, recente vincitrice della Coppa Italia, giungerà in terra campana motivata dalla necessità di andare a punti per agguantare i play-off. La truppa allenata da coach Alessandro Magro (alla guida tecnica del club già dalla passata stagione) ha come principali realizzatori i due nazionali azzurri Della Valle (16,9 punti e 4,1 assist di media) e Petrucelli (14,8 punti di media con il 49,4% da tre), ai quali vanno aggiunti gli statunitensi Caupain (11,6 punti con il 48,7% da tre e 4 assist di media) e Gabriel (10,3 punti e 6,6 rimbalzi di media). In dubbio la presenza di Massinburg (alle prese con un infortunio muscolare), ci sarà invece il centro Odiase (4,7 rimbalzi di media), così come il playmaker Nikolic (2,3 assist di media), l’ex di turno Cournooh, il lungo Cobbins (4,3 rimbalzi di media), il veterano Moss, l’ala Akele, il playmaker Laquintana ed il centro Burns.

LE DICHIARAZIONI
L’ala Stanley Okoye: «In vista della prossima e decisiva partita contro la Germani Brescia stiamo settando i nostri schemi di attacco e lavorando molto sul piano difensivo da adottare, mossi dall’obiettivo di superare un avversario forte, che, insieme agli allenatori, stiamo studiando anche con l’ausilio dei filmati. Dovremo essere capaci di impedire alle loro bocche da fuoco di andare a canestro facilmente, consapevoli del talento e del buon momento di forma che stanno attraversando. Della Valle e Petrucelli hanno un ruolo cardine, sono i trascinatori di un gruppo ampio e ben assortito. Dovremo sfruttare al massimo il vantaggio di giocare tra le mura amiche, dinanzi ai nostri tifosi, che nell’arco dell’intera stagione ci hanno sempre fatto sentire il loro affetto e sostegno. Abbiamo bisogno di loro per vincere domenica, mi auguro che il palasport sia gremito».

Autore dell'articolo: Redazione