Un ordigno potenzialmente esplosivo è stato trovato questa mattina dinanzi alla Questura di Salerno. Ad accorgersi della presenza di un involucro sospetto è stata un’ addetta alla pulizie che recandosi al palazzo della Prefettura di Salerno ha notato una sorta di cipollotto nell’area del Palazzo di Piazza Amendola ed ha subito segnalato la presenza di un oggetto incartato, simile ad una bomba carta, lanciando l’allarme alla polizia.
Sono stati proprio gli agenti in servizio a richiedere l’intervento di altri operatori di polizia che sono intervenuti su posto, delimitando l’area del Palazzo della Questura in attesa dell’intervento degli artificieri della Polizia di Stato.
Gli artificieri giunti da Napoli hanno subito accertato la natura dell’artifizio pirotecnico, simile ad un cipollotto, che è stato disinnescato e rimosso.
L’allarme è rientrato in breve tempo, ora bisognerà capire se si sia trattato di uno scherzo di pessimo gusto o di un episodio di natura diversa.
Sul posto gli agenti della polizia scientifica per i rilievi, ma la visione e l’analisi delle immagini delle telecamere della zona e del palazzo di Governo che ospita gli uffici della Questura di Salerno, sarà utile agli investigatori ricostruire l’accaduto. Un’ azione messa in atto in piena notte. La bomba carta presumibilmente potrebbe essere stata lasciata da qualcuno nel corso della notte e alle prime luci dell’alba o lanciata da un’auto o moto in corsa.
Sul posto anche il questore di Salerno Giancarlo Conticchio. Un episodio tutto da chiarire, grave che si registra in un momento in cui è alta l’attenzione delle forze di polizia anche rispetto ad altri eventi che hanno fatto registrato il lancio di bombe carta in occasione di eventi sportivi.