BUSELLATO AL BARI, GRANATA ALLA FINESTRA

Aspettando i primi volti nuovi, arriva un’altra ufficialità. Ancora una volta in uscita. Massimiliano Busellato passa al Bari a titolo definitivo. Il centrocampista ha firmato un contratto di due anni con opzione per il terzo alla corte di Fabio Grosso. I galletti si sono assicurati le prestazioni di Busebux riconoscendo al club granata una cifra di circa 150mila euro dopo che la Salernitana lo aveva riscattato neppure un mese fa dal Cittadella versando 80mila euro nelle casse del club veneto. L’operazione Busellato porta nelle casse granata circa 70mila euro che, si spera potranno essere finalmente investiti in fase di campagna acquisti. Busellato e non solo. A stretto giro lascerà la compagnia anche Alfredo Donnarumma, promesso sposo dell’Empoli del suo mentore Vivarini. In tal caso però c’è il rischio concreto che la Salernitana non guadagni un cent dal trasferimento dell’attaccante visto che si paventa una risoluzione consensuale del suo contratto in essere con l’ippocampo.

Numeri alla mano al momento la rosa a disposizione di Bollini è ridotta all’osso.

Urge colmare parecchie lacune in molti reparti del campo. A Milano c’è Alberto Bianchi per la Salernitana. Il fedelissimo di Fabiani sta parlando, tessendo rapporti, provando a strappare promesse a qualche elemento cerchiato in rosso da Alberto Bollini. Sta di fatto che, al momento, quella che era la lista di preferenze del tecnico con le tre fasce dalla più alta alla più bassa sembra abbia già visto cassare la fascia dei top-player. Per questioni di budget, di salary cap, di spending review e non solo. C’è anche lo scetticismo da parte di molti giocatori attenzionati visto l’andazzo di smobilitazione che si respira nell’ambiente in questa prima fase di calcio mercato.

E veniamo alle trattative in entrata. La Salernitana ha virtualmente chiuso la sua porta. Praticamente ingaggiati i due portieri per la prossima stagione agonistica. Il nome nuovo è quello di Alberto Pelagotti dell’Empoli. L’estremo difensore, classe ‘89, arriverà in granata a titolo definitivo. Non è escluso che l’operazione possa rientrare in una sorta di contropartita tecnica per il cartellino di Alfredo Donnarumma. Fatta eccezione per una sola stagione al Pisa, in lega Pro, Pelagotti ha sempre militato nell’Empoli. Per lui una sola stagione da protagonista con i toscani, cinque anni or sono. Negli ultimi due anni è sceso in campo appena 11 volte. Alle sue spalle il lituano Adamonis, già allertato per il ritiro di Roccaporena. In difesa, nel ruolo di terzino destro il principale obiettivo resta Raffaele Pucino più vicino rispetto al recente passato, nonostante il suo ingaggio (circa 140mila euro a stagione) che andrà limato su tre anni. Per Signori, ex Vicenza, siamo ai dettagli. Il centrocampista e la Salernitana sono d’accordo. Manca solo la firma. Discorso molto simile per il terzino sinistro Juan Manuel Ramos, svincolato dalla Casertana. Temporeggia, invece, il centrocampista franco-algerino Kadi. In mediana, nel ruolo di play maker Giorico resta il primo della lista, con Paghera dell’Avellino come valida alternativa.

Per il reparto offensivo, invece, oltre al solito Ricardo Bocalon ed al giovane Palombi della Lazio torna d’attualità il nome di Alessandro Polidori, 10 reti in lega pro la scorsa stagione ad Arezzo, ma di proprietà del Pescara.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta