CALENDARIO DI B: START CON LA REGGINA, DICEMBRE DI FUOCO

Si comincia con un gemellaggio, si finisce all’Adriatico nel mare dei delfini. La prima all’Arechi con la Reggina, l’ultima a Pescara. Diramato ieri il calendario della serie cadetta che prenderà il via tra due settimane. All’ombra della torre di Pisa, dove è avvenuto il sorteggio, non c’erano rappresentanti del club granata. Non è stata rilasciata nessuna dichiarazione ufficiale dai tesserati granata, com’è prassi in questi casi. Niente di tutto questo. La Salernitana è in silenzio dalla conferenza di Ventura post Salernitana-Spezia del 31 luglio.

Il campionato cadetto sarà lungo ed estenuante come sempre, ma stavolta – giocoforza – anche con date obbligatoriamente compresse che prevedono ben otto turni infrasettimanali. Si parte il 26 settembre. La Salernitana esordirà in casa con la neopromossa Reggina di Mimmo Toscano. La settimana successiva si vola a Verona contro il Chievo. Dopodiché, la prima delle tre soste previste per le nazionali (11 ottobre, poi 15 novembre e 28 marzo). Si tornerà in campo col Pisa all’Arechi. A seguire, il primo degli otto infrasettimanali complessivi in quel di Vicenza (20 ottobre, 15, 22 e 30 dicembre, 9 febbraio, 2 e 16 marzo, 20 aprile), prima del doppio turno casalingo con Ascoli e Reggiana. A novembre ssi rifiata (solo tre partite: Spal fuori, Cremonese in casa e Cosenza al San Vito-Marulla), prima di un ciclo di ben otto gare in un solo mese. E che gare. Si parte il 5 dicembre a Salerno col Cittadella; sette giorni dopo, il viaggio a Brescia inaugurerà una serie di partite ogni quattro giorni; il 15 dicembre la Salernitana riceverà il Lecce, il 19 andrà a Frosinone, il 22 ospiterà l’Entella e chiuderà l’anno solare con due trasferte di fila contro Venezia (27 dicembre) e Monza (30). A stento il tempo di aspettare… la mezzanotte ed il 3 gennaio all’Arechi ci sarà il Pordenone. La sosta il 10 gennaio spezzerà il ritmo, prima delle ultime due (Empoli fuori, Pescara in casa) del girone d’andata. Al ritorno, match a Pasquetta (Salernitana-Frosinone) ed il primo maggio (Salernitana-Empoli). Chiusura il 7 maggio a Pescara. Come due anni fa, quando l’ippocampo perse in Abruzzo e fu condannato ai playout. Gli scongiuri sono d’obbligo.

A breve la Lega B comunicherà il campo dell’open day del 25 settembre e le date di anticipi e posticipi dei primi turni. Inizialmente le gare resteranno a porte chiuse. Niente tifosi, niente rinnovo fisico del gemellaggio con la Reggina.

Intanto il gruppo di Castori ieri pomeriggio si è ritrovato al Mary Rosy dopo due giorni e mezzo di riposo, reduce dal ritiro di Sarnano. Nessun nuovo arrivo, solo i rientranti dalle nazionali Veseli e Karo. Non Dziczek, che è un giocatore della Lazio e domni svolgerà le visite mediche a Roma. Assente Migliorini, in permesso; differenziato per Jallow e Iannone. Oggi doppia seduta di lavoro.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta