CALENDARIO SALERNITANA: I VENERDI’ E I LUNEDI’ DELLA B

Tutto confermato. Adesso c’è anche il crisma dell’ufficialità. La serie B riparte, la Salernitana torna in campo sabato 20 giugno contro il Pisa all’Arechi alle ore 18 e dal turno successivo tutte le gare di B si giocheranno al venerdì, mentre i turni infrasettimanali saranno disputati di lunedì. Inizia il tour de force. L’obiettivo è quello di concludere la stagione il 31 luglio. Poi al via play off e play out. La Lega B ha diramato stamani il calendario delle ultime 10 partite del campionato cadetto dopo tre mesi di stop per il lockdown. Si comincia con il recupero tra Ascoli e Cremonese mercoledì prossimo per poi dare il via alla 29esima giornata di campionato. La prima e l’ultima con anticipi e posticipi. La Salernitana come detto giocherà sabato 20 giugno alle ore 18 contro il Pisa in uno stadio Arechi deserto. Per il momento, infatti, tutte le partite del campionato si giocheranno a porte chiuse.

Nel turno successivo, invece, valido come trentesima giornata, Di Tacchio e compagni saranno di scena a Chiavari, sul campo (in sintetico) della Virtus Entella: sarà la prima trasferta dei granata e si giocherà venerdì 26 giugno alle 21.

Poco dopo due gare interne consecutive: il turno infrasettimanale di lunedì 29 giugno (alle 18:45) contro la Cremonese ed il 3 luglio il derbyssimo in notturna (alle 21) contro la Juve Stabia.

La settimana successiva (il 10 luglio ancora in notturna alle 21) la trasferta al Del Duca di Ascoli. Neanche il tempo di rifiatare che i granata saranno nuovamente di scena all’Arechi il 13 luglio nel secondo turno infrasettimanale (ancora alle 21) contro il Cittadella. Appena quattro giorni dopo la compagni di Ventura si trasferirà in terra pitagorica per affrontare il Crotone (17 luglio ore 21) allo Scida e poi ospitare l’Empoli nel principe degli stadi il 24 luglio sempre alle 21.

Nell’ultimo turno infrasettimanale in programma, ancora di lunedì, l’ippocampo volerà a Trieste, ospite del Pordenone al Nereo Rocco. Si chiude contro lo Spezia all’Arechi il 31 luglio. Fin qui il calendario ufficializzato stamani dalla lega B dopo il semaforo verde di ieri del premier Conte. Occhio però alle esigenze di contemporaneità che potrebbero variare ancora qualche cosa in corso d’opera.

Dai primi di agosto i play off con i preliminari in gara secca il 4 e 5 agosto sul campo della migliore classificata, poi semifinali di andata (8-9 agosto) e ritorno (11-12 agosto). In caso di parità dopo 180’ si tiene conto della differenza reti nelle due partite; in caso di ulteriore parità, si qualifica la squadra meglio posizionata in classifica. La doppia finale sarà giocata il 16 e 20 agosto, anche in tal caso – come nelle semifinali – col fattore campo favorevole al ritorno alla migliore classificata in regular season.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta