CANALINE PASSACAVI INDUSTRIALI: VERSATILITÀ ED EFFICIENZA

I prodotti destinati alla produzione industriale sono estremamente complessi, specialmente quando si ha a che fare con gli impianti elettrici. A differenza di quanto avviene per l’uso domestico, infatti, in campo industriale gli impianti possono essere estremamente complessi. L’ideale per proteggere ed organizzare al meglio il passaggio elettrico sul proprio luogo di lavoro è l’utilizzo di apposite canaline passacavi industriali.

Accessori versatili, hanno reso il processo di protezione degli impianti sui luoghi di lavoro più rapido, semplice ed economico.

In realtà, sono state realizzate determinate canaline adatte anche per usi esterni, così da assicurare il passaggio di cavi o reti in maniera sicura ma esteticamente adattabile alla propria abitazione o al proprio ufficio!

Funzioni delle canaline passacavi

Le canaline s’impongono come degli elementi ormai necessari per tutelare cavi elettrici dall’ambiente esterno. Inoltre, rendono i luoghi in cui vengono inseriti impianti elettrici molto più sicuri ed affidabili.

Difatti, queste risultano necessarie soprattutto per ambienti esterni, così da evitare incidenti o particolari esposizioni a fattori climatici.

Mediante queste canaline è possibile rendere più sicuro il passaggio dei cavi elettrici, consentendogli il passaggio diretto da un punto ad un altro.

Constano di un coperchio flessibile, di solito a clip-on, così da poter sostituire eventualmente cavi danneggiati senza compromettere l’intero impianto. In più, è facilmente accessibile per rendere la manutenzione più comoda.

La praticità di questi accessori è molto apprezzata poiché, come ben si sa, non esistono cavi adatti a soddisfare completamente esigenze in termini di resistenza.

Dunque, i vantaggi offerti dalle canaline sono veramente molteplici. In più, i costi sono realmente abbordabili e, anche in questo caso, variano in base alle esigenze del cliente!

Canaline passacavi: tipologie e materiali

Per fornire un supporto adatto ad ogni circostanza, il mercato è ricco di canaline che variano in base al materiale, alla larghezza e alla lunghezza.

Infatti, una delle caratteristiche principali di questi strumenti è la versatilità!

Appaiono come delle lunghe scatole in cui poter inserire i cavi di rete, di alimentazione ed altre tipologie.

Si tratta di veri e propri salva spazi per contenere cavi elettrici, così da facilitarne l’ingresso o l’uscita in un punto lungo tutto la sua lunghezza.

Uno dei materiali maggiormente utilizzati per tali accessori è il poliuterano. Il perché è molto semplice, basta analizzarne le caratteristiche: forte resistenza agli urti, alla trazione e agli schiacciamenti. In più, resiste ai diversi aggressivi industriali come olii, solventi e acidi.

Il coperchio, invece, di solito è in polietilene: materiale elastico facilmente sollevabile senza danneggiarlo!

Molti preferiscono utilizzare canaline realizzate, invece, in acciaio inox: resistente, robusto e che offre un’eccellente protezione ai cavi.

In realtà, è possibile anche trovarne alcune realizzate in plastica, caratterizzate da una flessibilità da poter sfruttare in caso di impianti non lineari.

Insomma, non è complicato trovare la canalina passacavi adatta all’impianto e alla struttura del luogo in cui si ha necessità di inserirle!

Sono facili da installare?

Un altro vantaggio legato all’utilizzo delle canaline passacavi è l’estrema facilità d’impiego che le caratterizza!

I singoli pezzi sono accoppiabili poiché dotati di appositi incastri, utili per legarli stabilmente l’uno all’altro. In più, è possibile acquistare modelli con curve che permettono, in caso di necessità, di deviare l’allineamento iniziale dei cavi.

Le canaline passacavi risultano facilmente installabili poiché implicano una facile gestione dei cavi e non c’è bisogno di smontare l’intero impianto.

Naturalmente, c’è bisogno di realizzare un progetto e di avere con sé tutti gli strumenti adatti, così da procedere in totale sicurezza.

Sono queste le ragioni che conducono a pensare che, tali strumenti, rendono un ambiente più sicuro e rendono questi processi d’installazione più economici e rapidi.

 

Autore dell'articolo: Redazione