CENTRI VERRENGIA, IN PRIMA LINEA CON LO SCREENING PER IL COVID –

Diffondere la cultura della prevenzione in provincia di Salerno. I Centri Verrengia si confermano in prima linea nello screening per il Coronavirus eseguendo tamponi antigenici, i test sierologici rapidi, tamponi molecolari e test per gli anticorpi, importanti strumenti nell’ambito del monitoraggio della pandemia COVID-19. Test con i quali è possibile individuare una eventuale positività, permettendo di prendere le necessarie precauzioni.

Lo staff dei Centri supervisionato dal professore Domenico Verrengia, in totale sicurezza grazie ad ambienti costantemente sanificati e all’ampliamento degli spazi per l’accoglienza dei pazienti presso la sede di Corso Vittorio Emanuele,95 a Salerno, proseguono l’attività diagnostica COVID effettuando tamponi molecolari, test rapidi antigenici, test salivari (ideali per i bambini) e test per gli anticorpi, rivolti in particolare a chi ha avuto malattia o si è vaccinato. 

Il tampone molecolare fornisce una risposta certa e definitiva in merito alla positività o negatività al covid-19 e le sue varianti, al momento dell’effettuazione. I test antigenici, dotati di elevate performance di sensibilità e specificità, garantiscono un esito in 15/20 minuti. Sono, pertanto, adatti per lo screening del personale di aziende o attività commerciali.

Grande attenzione hanno suscitato i test per gli “anticorpi neutralizzanti”, rivolti a chi vuole verificare se è venuto a contatto con il virus in passato e quindi ha già sviluppato anticorpi neutralizzanti, o a chi ha già completato il vaccino anti Sars-CoV-2 e desideri verificare la successiva produzione di anticorpi. 

Oltre allo screening Covid, i Centri Verrengia si sono consolidati nell’ultimo anno come un punto di riferimento sul territorio nella diagnostica, dalle analisi di laboratorio con campagne di prevenzione specifiche per uomo e donna e su problemi alimentari come le intolleranze, nella radiologia con ecografie e TAC effettuate per monitorare lo stato di salute dei Pazienti anche dopo problematiche legate al Coronavirus, e nella medicina nucleare.

Il mese di marzo è stato dedicato al Centro Fisioterapico di via Vietri a Torrioni, con consulti gratuiti con fisiatra, ortopedico e osteopata. Prevenzione continua al servizio dei Pazienti, in un momento di difficoltà legate alla pandemia in corso. Infine, numerose le partnership sanitarie attivate su volontà della proprietà e del direttore commerciale Carmine Giordano, come quelle con la Salernitana, la Cavese, la Paganese e altre società sportive del territorio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero