COLORIAMO LA CURVA. IL TAM-TAM DEL TIFO PRE-DERBY

Uno slogan, tre parole, una partita. «Coloriamo la curva». Lo striscione eloquente è stato esposto in ogni quartiere ieri a Salerno. E’ lo stesso dappertutto: in ogni zona della città, i gruppi ultras hanno srotolato carta bianca e l’hanno dipinta di granata. Hanno invitato tutti i tifosi all’adunata: non ci sono gli estremi né i tempi tecnici per una scenografia, però è possibile compensare con bandiere, sciarpe, magliette. Tutte rigorosamente di colore granata. L’effetto cromatico farà da scenografia. Sarà il grande impatto. Tutti in ricevitoria e tutti allo stadio, dunque, per sostenere la Salernitana nel primo, vero esame della stagione. Sponda Benevento saranno circa 2mila i tifosi, lunedì sera nel principe degli stadi. Per i granata la «spinta» sarà di circa 15mila aficionados. Lo certifica la prevendita, che in città e in provincia già viaggia a ritmo sostenuto. Stamani erano stati staccati 6800 biglietti, di cui 1400 sponda sannita. Nel computo rientrano i 2067 abbonati che, favoriti dallo sconto (30%) concesso loro dal club, avevano esercitato il diritto di prelazione entro martedì sera. Numeri alla mano siamo già ad oltre 7mila biglietti staccati, ma gli acquisti dureranno altri tre giorni e a ridosso della partita c’è sempre il colpo di… coda, scongiuri permettendo considerando l’ex più atteso da parte degli stregoni.

E’ la curva Sud, la «casa della torcida», il settore più gettonato in prevendita: 3641 biglietti staccati. Presenterà una doppia balaustra. Da alcune partite, infatti, i cori vengono lanciati da più punti della curva Sud, settore inferiore: i gruppi sono tutti tornati a sostegno della Salernitana e hanno preso una decisione per il bene della causa dopo la frattura degli ultimi tempi che aveva toccato il fondo in occasione del Memorial dedicato al Siberiano.

La richiesta della doppia balaustra è stata già avanzata al Comune di Salerno che dovrà prenderla in esame. Palazzo di Città ha anche provveduto a rimettere in sesto le prime file di sediolini dello spicchio inferiore della Sud: erano state rotte sei spalliere, la nota spese verrà girata alla Salernitana. Stamattina in Questura è fissata l’ultima riunione del Gruppo Operativo per la Sicurezza per decidere i dettagli di ordine pubblico, il piano viabilità e valutare l’apertura della metro (negozi aperti). I social sono sempre monitorati. Il rapporto tra le curve sarà di indifferenza e non di amicizia: sono accomunate dalla rivalità con la tifoseria avellinese, ma non vivono allo stesso modo il rapporto con quella del Napoli.

 

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta