COME SCEGLIERE IL GIUSTO CAMPEGGIO PER L’ESTATE

Avete intenzione di trascorrere una vacanza un po’ diversa da quella a cui siete abituati di solito? Vi piace l’idea di passare qualche giorno all’aria parte, ritrovando il contatto con la natura che, per colpa del lavoro, vi manca in maniera importante e si fa sentire anche a livello di serenità nell’affrontare le sfide della quotidianità?

Allora, la cosa migliore da fare è senz’altro quella di prendere in considerazione il campeggio. Si tratta di una scelta ottima, che permette di fare un’esperienza nuova e molto coinvolgente, in modo particolare nel caso in cui abbiate una famiglia e dei bambini. Una delle soluzioni migliori è certamente quella di optare per uno dei camping sul mare Toscana: si tratta di una regione particolarmente ricca di zone dove campeggiare, con tante strutture che riescono ad offrire una soluzione di qualità sotto ogni aspetto.

Lo stile del campeggio

Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione è indubbiamente quello che si riferisce allo stile del campeggio che meglio si confà alle proprie esigenze e preferenze. Al giorno d’oggi, quando si parla di campeggio, non si può più fare unicamente riferimento alle tende e ai sacchi a pelo.

Nel caso in cui la vostra passione sia la comodità, ma qualora foste dotati anche di tanto spirito di avventura, è chiaro che si può optare per la scelta di un campeggio un po’ più di lusso. Al giorno d’oggi, infatti, ci sono numerose soluzioni che mettono a disposizione della clientela una notevole serie di bungalow, case mobili oppure chalet. Qualora, invece, amaste l’originalità e le cose un po’ più particolari, allora si possono trovare delle soluzioni altrettanto valide.

Con chi avete in mente di passare la vacanza?

Una delle domande più importanti a cui serve rispondere è senz’altro quella legata alla compagnia con cui si decide di andare in campeggio. Esiste un tempo ideale per il campeggio in compagnia degli amici, e chiaramente ci sono altre esigenze quando si va in campeggio insieme alla propria famiglia, in special modo nel caso in cui ci siano dei bambini.

C’è la possibilità, in effetti, di andare alla ricerca di tante tipologie differenti di camping, a partire da quelle strutture che sono in grado di mettere a disposizione unicamente delle piazzole proposte a dei prezzi particolarmente contenuti, fino ad arrivare a quelle molto più complete e grandi, in cui c’è la possibilità di trovare non solo ristoranti, ma anche parchi piscine e tutto ciò che serve per trascorrere una bella vacanza senza pensieri.

Non esistono più le mezze stagioni

Nell’epoca in cui impazzano le offerte low-cost, è chiaro che le promozioni che vengono proposte in bassa stagione rappresentano una bella tentazione, ma è fondamentale evitare di esagerare. Il campeggio, infatti, si basa sulla stagionalità: non esistono regole, tutto va in base alle proprie preferenze, ma è chiaro che serve prestare la massima attenzione a non eccedere troppo, in ogni senso.

Attenzione ai bagagli

È chiaro che una vacanza da trascorrere in tenda è molto differente rispetto a una che si passa in hotel. Quindi, oltre che rendere necessario l’acquisto di una tenda, che deve avere delle dimensioni proporzionate in confronto al numero di occupanti, è fondamentale anche dotarsi di un apposito materassino gonfiabile che possa contrastare in maniera adeguata il mal di schiena.

Tra i vari accessori di cui non si può proprio fare a meno troviamo il kit multiuso che consta di coltellino e tanti altri utensili, come ad esempio la torcia, la borraccia e il fornello da campo. Per chi dovesse scegliere un campeggio in cui sono già presenti tanti comfort, allora sarà sufficiente preparare il bagaglio inserendo solamente lo stretto necessario ed eventualmente provvedere all’acquisto di ciò che serve nel supermercato interno alla struttura.

Autore dell'articolo: Redazione