COME COMPRARE SU AMAZON SENZA RISCHI

Il negozio più grande del mondo, quello più usato e che ha una varietà di prodotti incredibile, oggi è Amazon. Qui si possono trovare prodotti che nei normali negozi non si riescono a trovare e molto spesso a prezzi molto convenienti. Amazon, nato nel 1994, è il negozio online più grande e famoso oggi e si possono trovare articoli di ogni genere sia nuovi che usati. I prezzi sono molto vantaggiosi, sotto a quelli di listino molte volte e per questo ha grande successo.

Risparmiare ancora di più è possibile: basta acquistare un buono acquisto Amazon ha un prezzo minore rispetto al suo valore. Per farlo è sufficiente andare su siti di aste al centesimo affidabili, che mettono in palio prodotti a prezzi bassissimi, fuori mercato. È sufficiente iscriversi alle aste per avere dei bid pronti per puntare e ripuntare, accaparrandosi così, per esempio, l’acquisto di buoni per comprare sul e-commerce più famoso al mondo a un prezzo minore del valore del buono stesso.

Se però una volta vendeva solo prodotti suoi, oggi il sito si appoggia su tanti altri negozi fisici o digitali. Quindi in pochi anni la situazione è cambiata è il suo essere un sito 100% sicuro non è più tale. Comprare su questo portale, tuttavia, è possibile, basta non abbassare la guardia e prestare attenzione ad alcuni punti. Vediamo quali.

Elementi da considerare per acquistare in modo sicuro

Chi vende

La prima cosa da valutare è chi vende il prodotto. Se il rivenditore è Amazon stesso i rischi sono praticamente assenti e la sicurezza è tutelata. Se il venditore non è il portale invece andranno valutate le altre cose.

Modo di spedizione

Anche se il prodotto non è di Amazon, ma si occupa questa azienda di venderlo, allora di nuovo si può stare sicuri. Amazon, infatti, si occupa talvolta anche della spedizione di articoli di terzi. Se invece non è così, vanno fatte delle valutazioni, vediamole. Il prodotto arriva dall’estero o dall’Italia? Nel secondo caso il pacco sarà tracciabile, nel primo no. A questo punto si tratta di giocare un po’ con il rischio. Soprattutto se si tratta di articoli di piccolo volume è facile che siano spediti con la posta prioritaria. Il ritiro è senza firma e può accadere che esso, quindi, sparisca senza lasciare traccia. Se proprio si tratta di un prodotto che desiderate, la cosa migliore è contattare il venditore per chiedere informazioni sulla modalità di spedizione.

Affidabilità venditore

Se non si tratta di Amazon, controlla sempre che si tratti di un venditore affidabile. Ti è sufficiente vedere i feedback che ha, le opinioni, i commenti di chi ha comprato precedentemente da questo. Può capitare, tuttavia, che se il venditore è nuovo non abbia feedback o ne abbia troppo pochi per farsi un’idea. In tal caso di nuovo è opportuno sentirlo (comunicando sempre solo via Amazon) per cercare di capire quanto sia affidabile.

Pagamento

Su questo shop online si possono fare di norma pagamenti solo con carta di credito. Per una questione di sicurezza sarebbe bene comprare magari usando una carta ricaricabile prepagata, riducendo così i rischi. Gli altri metodi andrebbero evitati, anche perché non previsti da Amazon stesso. Comprare in questo modo significherebbe fare una trattativa privata con quel negozio e non si viene tutelati in alcun modo. Se il venditore propone altri metodi di pagamento sarebbe bene contattare Amazon per comunicarlo, così anche altri potranno essere tutelati dalle truffe.

Autore dell'articolo: Redazione