CONTAGI COVID, AUMENTANO I CASI POSITIVI NELLE SCUOLE –

Ad una settimana dal rientro a scuola di tutte le classi delle elementari, cui poi si sono aggiunte anche le medie,  il covid non arretra la sua corsa,  i contagi non mancano e al rilevamento di casi di positivi saltano i programmi dei dirigenti, obbligati a sospendere la didattica in presenza, qualora alunni, docenti o personale scolastico vanno in quarantena. Con il passare dei giorni i casi di positività nel mondo della scuola crescono e cominciano a destare preoccupazione anche se è chiaro che con il virus ormai bisogna convivere.

Un gran silenzio e dolore quello che regna nei corridoi della scuola Salvatore Quasimodo di Via Limongelli nella zona orientale di Salerno dove il corpo docenti piange la scomparsa del professore di Matematica deceduto a causa del covid, un contagio che sembrerebbe avere origine da un contatto con la badante che assisteva la madre, deceduta a sua volta l’altra notte. Contagio in famiglia che ha strappato alla vita anche al cognato del docente della scuola media di Pastena. Tre decessi nel giro di pochissimi giorni nello stesso nucleo familiare. La notizia ha destato grande preoccupazione nell’intera comunità scolastica,  ma per l’istituto non è scattata alcuna restrizione in quanto il docente contagiato da tempo non aveva fatto rientro a scuola.

Positiva al covid anche un’insegnante di sostegno della scuola elementare Matteo Mari di Salerno che si aggiunge al contagio della sorellina di un’alunna che ha obbligato la dirigente a sospendere due classi dalla didattica in presenza con prosieguo in dad.
Positivo al Covid anche il papà di alunno che frequenta la scuola media Lanzalone, nel centro storico di Salerno: il figlio e l’intera famiglia è in quarantena.
Anche al plesso del parco Arbostella della scuola Rita Levi Montalcini di via Wagner si registra un tampone positivo per una collaboratrice scolastica ed un alunna.
Questa ad oggi la fotografia della diffusione del virus nelle scuole, anche se si registra allo stesso tempo, molta restistenza nel rivelare la positività dei casi nelle scuole.
Restano dei concetti fondamentali da tener presente. Essere positivi al covid significa significa anche impegnarsi ad adottare comportamenti prudenti e  nell’ottica della correttezza tutelare la salute della comunità scolastica coinvolta.  Se uno studente, o altro personale risulta positivo al Coronavirus, i contatti stretti vengono posti in isolamento domiciliare fiduciario.

Autore dell'articolo: Barbara Albero