COUNSELLING PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE –

La comunicazione, è strumento essenziale per la promozione della salute e per la cura della malattia, può essere considerata un’attività strategica per sviluppare stili di vita salutari, per facilitare la modifica dei comportamenti dei pazienti. Le competenze comunicativo-relazionali integrate con le competenze tecnico-scientifiche specifiche del ruolo professionale svolto da ogni operatore, costituiscono la garanzia per interventi efficaci.

E’ su questi aspetti che questa mattina all’Hotel Mediterranea di Salerno che si è svolto il corso incentrato su “Le Competenze di Counselling nella relazione professionale per Guadagnare Salute”, una due giorni di studio prevista dal Programma Nazionale del Ministero della Salute, che vede coinvolti oltre n.100 Psicologi, Fisioterapisti, Infermieri, Tecnici Prevenzione ambienti di lavoro, Ostetriche, Medici Chirurghi, e Pediatri.

Il Progetto formativo è stato ideato dall’ Unità Operativa Semplice Dipartimentale di  Promozione della Salute – Dipartimento di Prevenzione, diretto dalla dott.ssa Rosa Maria Zampetti.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero