DOPPIA ONDATA COVID E INFLUENZA. L’ARMA I VACCINI. PARLA IL DOTTORE SAGGESE –

L’inizio dell’autunno fa registrare una diffusione dei virus delle vie aeree superiori , ma quest’anno per la prima volta dall’inizio della pandemia, il virus dell’influenza stagionale camminerà con quello del Covid, con i due virus che nei prossimi mesi si troveranno a convivere.  Sindromi parainfluenzali e batteri comuni che potranno mettere in difficoltà nel riconoscere la tipologia del virus.

Durante la pandemia infatti l’influenza è stata poco presente nei mesi invernali, in parte anche grazie all’utilizzo massivo dei dispositivi di protezione individuale che ne rendevano difficile la diffusione, ma quest’anno si attendono scenari di diversi.

Da qui l’appello dell’Asl di Salerno fatto dal responsabile dell’area Covid il Dr. Arcangelo Saggese Tozzi a sottoporsi per le categorie previste alla vaccinazione antinfluenzale, alla  quarta dose per il Covid con i vaccini bivalenti aggiornati alle due ultime varianti.

Negli ultimi giorni la percentuale dei casi Covid risulta in aumento, ieri in regione Campania sono stati rilevati 3377 tamponi positivi, crescono quelli in età scolare, ma in linea di massima la situazione negli ospedali resta stabile.

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero