Il Comune di Salerno ha pubblicato i bandi per l’affidamento in concessione degli impianti sportivi Alcide De Gasperi di Sant’Eustachio nella zona orientale e Rinaldo Settembrino di Fratte. L’iniziativa punta a migliorare la gestione e l’accessibilità delle strutture, promuovendo l’attività sportiva sul territorio e il coinvolgimento delle realtà locali.
La durata della concessione è fissata in otto anni per ciascun impianto. La procedura di selezione avverrà tramite gara a evidenza pubblica, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 22 luglio 2025. Possono candidarsi società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, federazioni sportive nazionali e associazioni con finalità formative, ricreative e sociali in ambito sportivo e del tempo libero.
Una soluzione innovativa per la gestione dei campi sportivi, che mette insieme risorse e competenze per migliorare l’efficienza e la sostenibilità degli impianti. E’ quanto da tempo sostiene il presidente della commissione sport al comune di Salerno Rino Avella, ritenendo che questo approccio permette di superare le limitazioni finanziarie e gestionali degli impianti sportivi della città. Con l’affidamento in concessione si consentirà infatti anche una manutenzione ordinaria dei campi consentendo alle stesse società di intervenire preventivamente per evitare guasti e usura, riducendo i costi di manutenzione ordinaria e garantendo la piena fruibilità degli impianti
L’obiettivo dell’iniziativa infatti è quello di migliorare la gestione e l’accessibilità degli impianti sportivi. Il bando come ha scritto il consigliere comunale Rino Avella rappresenta un’opportunità per le realtà locali di partecipare alla gestione degli impianti sportivi e promuovere l’attività sportiva sul territorio.