DA DOMANI A SALERNO LA FESTA DEI POPOLI

A Salerno giovedì 7 giugno alle 17:00, nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, si terrà il convegno dal titolo “Le buone pratiche dell’accoglienza: i colori della diversità”. Prende così il via la X Edizione della Festa dei Popoli, che si concluderà con il consueto spettacolo a Piazza della Concordia il prossimo 17 giugno a partire dalle ore 17:00. Abbiamo iniziato questo percorso dieci anni fa, pochi membri della Consulta dei Popoli e alcuni rappresentanti di comunità straniere. Nel corso degli anni abbiamo incontrato altre persone, altre realtà con cui intrecciare fili di amicizia, e siamo diventati un gruppo numeroso e variegato.Mentre l’esperienza Festa dei Popoli cresceva, l’Italia cambiava dal punto di vista sociale e politico: l’arrivo sempre più numeroso di migranti che raggiungono la penisola, con enormi difficoltà ed a rischio della propria vita, ed il modo in cui mass media e forze politiche hanno spesso trattato il fenomeno, hanno contribuito a produrre un crescente egoismo che spinge a vedere il migrante come la causa principale dei problemi sociali, facendo sì che venissero chieste a gran voce espulsioni e respingimenti di massa.
La Festa dei Popoli diventa, quindi, un presidio contro il razzismo e l’intolleranza, e rappresenta un insieme di “buone pratiche” che favoriscono l’incontro tra diversi. Esperienza indispensabile in un momento storico come questo per contrastare il RAZZISMO, per superare la PAURA, per abbattere i PREGIUDIZI. Cogliamo tutti INSIEME l’occasione per raccontare la ricchezza culturale, le tradizioni e la storia dei nostri paesi d’origine, per scoprire punti di contatto e la bellezza della diversità. La manifestazione, promossa dall’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno, attraverso gli uffici diocesani Migrantes, Centro Missionario e Caritas, in collaborazione con i Missionari Saveriani, il Laicato Saveriano, e patrocinata dal Comune di Salerno, vede impegnati nell’organizzazione rappresentanti delle comunità straniere presenti nel territorio di Salerno e provincia: dall’Europa Georgia, Italia, Polonia, Romania e Ucraina; dall’Africa Gambia, Marocco, Senegal e Tunisia; dall’Asia Bangladesh, Filippine, India e Sri Lanka; dall’America Latina Perù e Venezuela, tutte pronte a presentare le proprie tradizioni culturali.
Quest’anno la Festa si avvale della collaborazione delle associazioni salernitane “LaTenda”, “Ballando per le strade”, dal gruppo musicale “Utungo Tabasamu”,dell’Azione Cattolica Diocesana e dell’Associazione “Trumoon” che ha ideato e curato la grafica dell’evento. Com’è tradizione, il convegno è uno spazio in cui vengono raccontate esempi positividi relazione ed interazione tra le diverse culture che abitano la nostra Italia.
Relatori al convegno saranno:Angelo Moretti, coordinatore generale della Caritas di Benevento Cittadella Evangelii Gaudium, che ci parlerà di #Porti di Terra Festival del #W&W,sintesi dell’esperienza incentrata sul passaggio da un sistema di welfare dei servizi ad un sistema di welfare delle relazioni. Adriana Marsili, suora saveriana impegnata nell’accoglienza nell’accompagnamento dei migranti del territorio delle Diocesi di Noto, in Sicilia.La classe V della sezione F del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno,accompagnata dal Prof. Vittorio Morrone, presenterà il video “Oumar”, un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Noor.

Autore dell'articolo: Marcello Festa