ENDOSCOPIA DIGESTIVA, FORMAZIONE ALL’OSPEDALE “FUCITO” –

Un modello assistenziale di eccellenza lavorando al consolidamento della conoscenza con nuove tecnologie e tipologie di intervento. Garantire ai pazienti che si affidano all’equipe del dott Attilio Maurano, Direttore della UOC di endoscopia digestiva e operativa dell’ospedale Fucito di Mercato San Severino.

standard qualitativi eccellenti. E così per assicurare e garantire l’acquisizione di manovre rianimatorie in corso di possibili benché rare complicazioni e per accrescere inoltre l’efficacia delle stesse, è stato richiesto per tutti gli operatori, l’acquisizione dell’attestato di formazione BLSD e/o ACLS.

E così la Direzione medica del presidio dell’ospedale amico Gaetano Fucito di mercato San Severino, assieme al direttore generale dott Vincenzo D’Amato e al Direttore sanitario, dott ssa Anna Borrelli, hanno sostenuto l”iniziativa promossa dal Direttore della UOC di endoscopia digestiva e operativa, dott Attilio Marano. Fiore all’occhiello e reparto d’eccellenza dell’ auo San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

L’endoscopia digestiva del dott Maurano, è riferimento regionale e del sud Italia, per l’applicazione di metodiche innovative su pancreas e vie biliari, e con il corso che si terrà oggi e domani presso l’ospedale amico G. Fucito, si giungerà a sviluppare maggiormente il lavoro coordinato di gruppo e della comunicazione efficace, elementi imprescindibili per il successo delle manovre rianimatorie.” L’uoc di endoscopia digestiva, sarà in grado di offrire ai propri pazienti, l’utilizzo di farmaci anestetici specifici, dichiara il direttore Maurano, garantendo procedure indolori e in totale sicurezza. Era un obiettivo che già da tempo perseguivamo, conclude, ma abbiamo atteso che tutti gli operatori fossero vaccinati, per poter attivare il corso senza rischi”. Il percorso formativo i, è soltanto un primo tassello verso un discorso più ampio e incisivo che interesserà vari centri di assistenza, a testimonianza che quest’anno, puntare sulla formazione in tutte le strutture aziendali, è tra i principali obiettivi dell’aou San Giovanni di dio e ruggi d’Aragona. 

Autore dell'articolo: Barbara Albero