FERMI AL PORTO DI SALERNO I CONTAINERS DEI RIFIUTI DALLA TUNISIA –

Non c’è ancora alcuna indicazione sul trasferimento, restano fermi al porto commerciale di Salerno i 213 container carichi di rifiuti provenienti dalla Tunisia arrivati a bordo di una nave turca, la Martine A  della compagnia Arka. Ieri pomeriggio dopo circa 30 ore di lavoro sono terminate alle 18:30 nel porto commerciale di Salerno le operazioni di sbarco dei container con a bordo 6390 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Tunisia. Subito dopo sono stati notificati, da parte del nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Salerno, cosi come preannunciato nei giorni scorsi dal comandante nazionale Valerio Giardina,  due sequestri emessi sia dalla procura di Potenza che da quella di Salerno, in attesa che si risolva il conflitto di competenze e che si accorpi l’indagine attribuendola ad un una sola procura.

in attesa delle determinazioni da parte dell’autorità giudiziaria per fare luce sul traffico di rifiuti tra la Tunisia, dove a causa di questa vicenda è stato arrestato il Ministro dell’Ambiente e la Sra, l’azienda di Polla che li ha spediti nell’ambito di un accordo commerciale, i container restano fermi allo scalo salernitano in attesa che venga disposto il trasferimento nell’area individuata nel comune di Serre dove secondo il piano redatto da Eda e Ecoambiente, su impulso della regione Campania, verranno prima caratterizzati e poi smaltiti. E proprio Serr, il comune individuato dalla Regione Campania per lo stoccaggio nel sito militare di Persano, prosegue da martedì la mobilitazione che vede in presidio amministratori e cittadini. Anche domani , alle 10:30, alla rotatoria dell’ingresso sud del comprensorio militare di Persano. i cittadini e gli agricoltori della Piana del Sele terranno una manifestazione pacifica contro i rifiuti.

Intanto il presidente della Commissione trasparenza della Regione, Nunzio Carpentieri, proprio sulla questione del trasferimento dei container di rifiuti rientrati dalla Tunisia nel sito di Persano  ha richiesto  la convocazione di una seduta per venerdì prossimo 4 marzo alle ore 10.30, tenendo fede all’impegno assunto per approfondire in Commissione questa delicata vicenda, invitando in audizione il Presidente e il Vicepresidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca e Fulvio Bonavitacola, con la presenza dei Sindaci dei Comuni di Serre (Franco Mennella), Battipaglia (Cecilia Francese), Altavilla Silentina (Francesco Cembalo), Campagna (Roberto Monaco) ed Eboli (Mario Conte) e, ancora, del Presidente della Comunità Montana Alburni Gaspare Salamone e dei Dirigenti regionali con competenze specifiche sulla vicenda.

Autore dell'articolo: Barbara Albero