FERRAGOSTO. I CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO –

L’estate richiama il desiderio di viaggiare e sono tanti i salernitani che, con l’approssimarsi del ponte di Ferragosto, lasciano le proprie case per dirigersi verso mete turistiche.

La Polizia di Stato, durante il periodo estivo, è impegnata a garantire la sicurezza dei cittadini non solo attraverso il costante monitoraggio del territorio ma anche con l’intensificazione dei servizi di prevenzione dei reati predatori.

Ma Occorre anche da parte dei cittadini, adottare alcuni semplici accorgimenti utili a chi si appresta a partire per un periodo di vacanze:

Durante la settimana di ferragosto, le città si svuotano e questa condizione spesso diventa un’occasione per i malviventi, soprattutto con riferimento ai reati contro il patrimonio e, più nello specifico, ai furti in abitazione. Il Questore della provincia di Salerno Giancarlo Conticchio  ha dunque disposto un’intensificazione dei servizi di prevenzione dei cd. Reati predatori, con l’implementazione di ulteriori pattuglie nel controllo del territorio. Come ogni anno, la Polizia di Stato diffonde i consigli diretti a chi lascia le proprie abitazioni per trascorrere un periodo di vacanza:

 Chiudere gli infissi e la porta di ingresso;

 Comunicare ai propri vicini di casa la propria assenza;

 Far ritirare dalla buca delle lettere la posta in giacenza;

 Non lasciare in casa grosse somme di denaro;

 Evitare di pubblicizzare sui social della propria partenza o pubblicare foto in tempo reale dei propri viaggi.

Per chi invece resta in città e per i tanti turisti che hanno deciso di trascorrere qui il loro Ferragosto le pattuglie della Polizia di Stato lavorano per garantir loro tranquillità per cui i poliziotti delle volanti ed i poliziotti di quartiere a terra e i poliziotti sugli acquascooter in acqua attueranno un’intensa attività di vigilanza, coordinata dalla Sala Operativa. Ovviamente, nelle fasce serali, grande attenzione sarà dedicata ai controlli nelle zone della Movida per garantire la serena fruizione degli spazi aperti e dei locali aperti al pubblico nella serata in tutta sicurezza.

L’ultimo consiglio, che vale sempre e per tutti, è di chiamare il 112 quando si è in una situazione di pericolo, o quando si avvisino persone sospette: la collaborazione di ogni cittadino è una preziosa forma di cooperazione e di solidarietà attiva attraverso cui le forze dell’ordine riescono a garantire la realizzazione di una ordinata e civile convivenza. Prosegue, inoltre, l’impegno della Polizia di Stato contro il fenomeno delle truffe agli anziani. Particolare attenzione è rivolta a loro che spesso, nel periodo estivo, rimangono soli, in città quasi deserte, diventando così potenziali prede per ladri e truffatori, pronti ad approfittare della loro vulnerabilità.

Autore dell'articolo: Barbara Albero