FESTA DELLA REPUBBLICA, CERIMONIA IN PIAZZA AMENDOLA A SALERNO –

Mentre nel cielo di Roma il passaggio delle frecce tricolori hanno celebrato il 76esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana nella giornata del 2 giugno, dopo due anni di interruzione a causa del Covid, anche nella città di Salerno è tornata la festa in piazza con una rappresentanza dei sindaci con la fascia tricolore seguiti, tra gli applausi, dalle rappresentanze istituzionali, civili e militari.

Un momento importante nella storia del Paese ha detto sua eccellenza il prefetto Francesco Russo nel corso del suo intervento di saluto con lo sguardo rivolto al futuro, sulla spinta del progressivo superamento dello stato di emergenza Covid-19, e  con il pensiero alle centinaia di migliaia di cittadini ucraini morti, feriti o in fuga dalla guerra, che è tornata a scuotere l’Europa. davanti a centinaia di persone i vigili del fuoco, con l’inno di Mameli in sottofondo, hanno srotolato la bandiera dell’Italia, lungo palazzo che ospita la prefettura, seguito dall’alzabandiera. tante le personalità presenti molti sindaci o delegati dei comuni del territorio salernitano, alcuni parlamentari e anche l’arcivescovo Luigi Bellandi.

Dopo la cerimonia in piazza Amendola, la consegna delle onorificenze Al merito della Repubblica Italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini di questa provincia si è svolta all’interno del “Teatro Verdi” di Salerno.

Una trentina gli insigniti delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana in provincia di Salerno, dove spiccano diversi nomi. Per la città di Salerno solo per citarne qualcuno Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana a Pasquale STANZIONE, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana Giuseppe CANTILLO, Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana già comandante della capitaneria di porto di Salerno Daniele DI GUARDO, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana al dottor Rodolfo PUNZI Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana al Colonnello della Guardia di Finanza  Carlo SIMONCINI. per il comune di Battipaglia ha ricevuto il titolo l’ Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana Gerardo FESTA, accompagnato dal Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Gianluca Trombetti.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero