FORZA AZZURRI: L’ITALIA VUOLE VINCERE GLI EUROPEI

L’Italia appassionata di calcio vuole vincere gli Europei: non accade quasi mai ed è tempo di rivalsa. Solo una volta, nel lontano 1968 gli Azzurri hanno vinto la Coppa poi solo classificazioni e talvolta nemmeno interessanti. E’ però vero che l’Italia è migliore ai mondiali e di questo ne siamo davvero tutti certi.

Questo anno però la vittoria sarebbe meritata e servirebbe parecchio anche alle casse della FIGC ed allora tutti attenti ad osservare ciò che si muove in maglia azzurra sperando di vedere segnare il fatidico ultimo goal. Certo è che per questo 2021 Mancini sta riuscendo a mantenere tutti gli italiani, nessuno escluso in attesa della prossima partita come forse non era mai accaduto. Merito ovviamente, non solo del CT ma anche dei tantissimi calciatori che hanno persino ripreso lo stile ed il mood dei classici bravi ragazzi italiani.

 

Azzurri: i migliori capocannonieri

Intanto è bene ricordare che:  il titolo di Capocannoniere è il miglior marcatore di ogni stagione nella Serie A. In Italia per questa stagione il titolo è detenuto da Cristiano Ronaldo, che ha segnato 29 gol con la Juventus nella stagione 2020-21, ma se si guarda la Nazionale non  è difficile ricordare per gli appassionati di pallone che tra le fila azzurre esistono i migliori capocannonieri della storia dei mondiali. Sappiamo di chi parliamo?  Stiamo parlando di uomini che han fatto la storia del Pallone e che adesso qualche volta ci mancano persino!

Se facciamo un salto indietro nella memoria  troviamo nomi come quello di Paolo Rossi con ben 6 reti ai mondiali del 1982 oppure Totò Schillacci nel 1990. Curiosando tra gli annali delle partite della squadra azzurra troviamo una interessante classifica, quella dei migliori marcatori in maglia Nazionale.

  • Gigi Riva: 35 gol
  • Giuseppe Meazza: 33 gol
  • Silvio Piola: 30 gol
  • Roberto Baggio e Alessandro Del Piero: 27 gol
  • Alessandro Altobelli, Adolfo Baloncieri e Filippo Inzaghi: 25 gol
  • Francesco Graziani e Christian Vieri: 23 gol
  • Sandro Mazzola: 22 gol
  • Daniele De Rossi: 21 gol
  • Paolo Rossi: 20 gol
  • Roberto Bettega e Alberto Gilardino: 19 gol

Si tratta di uomini che hanno fatto la storia del calcio italiano e non solo: tutti si sono contraddistinti sul campo di calcio e quasi sempre anche al di fuori dello stadio. In Italia da sempre la Nazionale e gli Azzurri sono impegnati alla promozione sociale e culturale del Paese, e questo, fa comunque di tutti, non solo dei capocannonieri, degli uomini molto amati e stimati.

 

Oltre il calcio: gli Azzurri promuovono il BelPaese

Un gioco differente, posato, calmo ed elegante come Roberto Mancini riesce a sfondare porta dopo porta, partita dopo partita e speriamo bene.  Ma la Nazionale azzurra non è solo il campo per far sognare gli italini ma lo è anche per promuovere il turismo made in Italy. E’ il messaggio che arriva dal video emozionale girato dalla squadra di Mancini e pubblicato sui social dal Ministero del Turismo.

“Noi scegliamo l’Italia, e tu?” è il ‘claim’ dello spot che vede protagonisti tra gli altri gli azzurri Locatelli, Bastoni, Di Lorenzo e Barella impegnati a promuovere località come le Dolomiti, la Sardegna, la Sicilia e la Costiera. A fine spot poi Mancini invita a scegliere vacanze italiane: “Noi giochiamo in squadra con l’Italia del turismo, fallo anche tu”. Insomma la squadra del cuore di tutto si conferma avere validi e solidi principi.

Autore dell'articolo: Redazione