EX PASTIFICIO ANTONIO AMATO, RUSPE IN AZIONE A MERCATELLO

Hanno preso il via ieri pomeriggio e proseguono anche oggi i lavori nell’area dell’ex pastificio Antonio Amato, a Mercatello.

Ruspe in azione per abbattere la palazzina che un tempo, quando il pastificio era ancora produttivo ospitava gli uffici amministrativi. A seguito di un incendio che si è verificato lo scorso mese di febbraio, si sono registrati ulteriori danni alla struttura già fatiscente e si è deciso di procedere all’abbattimento al fine di mettere in sicurezza l’area.

La palazzina affaccia infatti su via Picenza ed in caso di crollo poteva rappresentare un pericolo. . Non è ancor chiaro se la demolizione rappresenti un primo passo verso l’avvio del progetto edilizio che dovrebbe interessare l’area.

La zona che ospita gli antichi mulini della storica impresa salernitana che produceva pasta, fallita in seguito anche ad un progetto immobiliare per trasformare l’area in questione in un complesso residenziale di prestigio, disegnato da Jean Nouvelle, è stata successivamente acquisita, attraverso un’asta,  da un gruppo di imprenditori che avrebbe dovuto realizzare un intervento edilizio, ancora fermo al palo.

Uno degli edifici che si trova nel complesso in disuso (la fabbrica produttiva si trova nella zona industriale ed è stata rilevata dal pastificio Di Martino) è stato interessato nei mesi scorsi da un incendio che ha ulteriormente messo a rischio la stabilità della struttura per la quale oggi si è deciso di procedere alla demolizione.

La Palazzina che ospitava gli uffici amministrativi verrà completamente abbattuta. Niente ancora di definitivo invece per l’avvio del progetto edilizio, pur atteso con ansia dalla popolazione residente nei pressi della zona, coperta da fitta vegetazione e spesso anche utilizzata da senzatetto per trovare riparo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero