GATTINO IN ARRIVO: ECCO COSA SERVE E COME ABITUARLO I PRIMI GIORNI

Avete deciso di adottare un gattino ma per voi è la prima volta e non sapete bene come prepararvi a questo nuovo arrivo in casa? Niente paura: i gatti non sono particolarmente impegnativi e rispetto ai cani sono anche molto più autonomi. Questo non significa che non abbiano i loro bisogni, ma vi basterà acquistare il necessario e sapere alcune regole di base per una convivenza felice.

Occorrente per un gatto in casa

Ancora prima che arrivi, vi conviene acquistare tutto l’occorrente per il vostro gattino. In questo modo si abituerà immediatamente e vi creerà molti meno problemi. Se aspettate a prendere la lettiera piuttosto che il tiragraffi, rischiate che il vostro micio si abitui a fare i propri bisogni in giro per casa o che si accanisca subito con le gambe in legno del tavolo! Meglio quindi prendersi per tempo e fargli trovare tutto il necessario già a disposizione, in modo che si abitui subito e non faccia danni in casa.

La prima cosa da acquistare è sicuramente la lettiera: la sabbia per gatto si può trovare anche online e vi consiglio di scegliere quella appositamente pensata per neutralizzare gli odori. Purtroppo infatti la lettiera rischia di puzzare parecchio e visto che dobbiamo tenerla in casa meglio prevenire spiacevoli profumini. Insieme alla sabbia, prendete anche una paletta: vi servirà per pulire la lettiera e togliere i bisogni del vostro gatto!

Un’altra cosa indispensabile sin dai primi giorni è il tiragraffi. I mici hanno infatti bisogno di farsi le unghie e dobbiamo abituarli subito a stare lontani da sedie e tavoli, perché rischiano di rovinarli davvero moltissimo.

Infine, indispensabili sono anche le ciotole: una per l’acqua ed una per il cibo. Tutto il resto potete prenderlo con più calma: un trasportino per portarlo in giro, una cuccia se non vogliamo che si abitui a dormire sul divano o sul nostro letto, dei giocattoli e una spazzola per il pelo.

Ogni cosa nel posto giusto

Quello che in molti non sanno è che i gatti sono molto territoriali e hanno bisogno di punti  di riferimento in casa. Questo significa che dobbiamo trovare sin da subito la giusta collocazione delle varie cose: lettiera, tiragraffi, ciotole e via dicendo. Una volta che li mettiamo in un punto della casa, non possiamo più spostarli perché il gatto ha bisogno di trovare le sue cose sempre nello stesso posto. Attenzione quindi: spostare la lettiera, soprattutto, potrebbe essere un grande errore. Pensate molto bene a dove collocare tutte le cose, in modo da non doverle più spostare da lì.

Come abituare il gatto a vivere in casa

A differenza dei cani, i gatti sono animali piuttosto autonomi. Si puliscono da soli e raramente sporcano, ma vanno comunque abituati a vivere in casa! Non serve addestrarli: basta fornire loro tutto il necessario sin dai primi giorni di convivenza. Se troveranno tutto quello che gli serve per mangiare, dormire e fare i propri bisogni, non vi creeranno problemi di nessun tipo. Ecco perché è fondamentale prendere tutto l’occorrente prima che arrivino in casa!

Autore dell'articolo: Redazione