GIOCARE A TENNIS: CONSIGLI PER SCEGLIERE L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO

Il tennis è uno sport bellissimo. Perfetto per passare del tempo piacevole in compagnia degli amici, deve essere praticato facendo attenzione all’abbigliamento. Se ti stai chiedendo quali siano le dritte più utili al proposito, non ti resta che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

 

Pantaloncini o gonna?

Le prime immagini che vengono in mente quando ci si chiede come vestirsi per giocare a tennis riguardano i pantaloncini e la gonna. I primi sono più frequenti tra gli uomini, mentre la gonna è l’alternativa più scelta dalle donne, famosa per la sua comodità.

Quando si chiamano in causa i pantaloncini, è doveroso rammentare che si tratta di un capo estremamente versatile, perfetto anche per le tenniste. A prescindere dalla scelta che si fa, è bene ricordare una raccomandazione. Quale di preciso? Quella di orientarsi verso capi caratterizzati dalla presenza di tasche. In questo modo, risulta più semplice tenere le palline.

 

Come scegliere la maglietta

Proseguendo con l’elenco delle dritte da prendere in considerazione quando si gioca a tennis e si punta a trovare l’abbigliamento migliore possibile, un doveroso cenno deve essere dedicato alla maglietta. Quando la si chiama in causa, va rammentata l’importanza di scegliere capi di taglia perfetta. Se la maglietta è troppo stretta, il rischio è infatti quello di avere difficoltà nel muoversi. I movimenti della spalla nello specifico potrebbero risultare poco fluidi. In caso di maglietta troppo larga, invece, il rischio è quello che il tessuto in eccesso risulti un impaccio per i movimenti.

 

L’importanza delle scarpe

Non si può non parlare di abbigliamento per giocare a tennis senza chiamare in causa le scarpe. La prima cosa da dire in merito è che devono essere calzature ad hoc. Non si può assolutamente prendere in considerazione la possibilità di “riciclare” le scarpe che si utilizzano per correre! Non bisogna preoccuparsi di non trovare le calzature giuste. L’offerta di scarpe in commercio è a dir poco ampia. Da modelli come le Adidas Stan Smith – un grande classico del mondo tennistico – acquistabili su e-commerce di successo come https://www.footshop.it/it/ , fino molte altre scarpe di qualità, le alternative non mancano.

Fondamentale, però, è capire come orientarsi nella scelta. Nell’ambito dei criteri da prendere in esame, rientra la tipologia di campo. Se, per esempio, si ha in progetto di giocare su un campo sintetico, è il caso di orientarsi verso scarpe in grado di garantire la massima durabilità negli anni. Tra le soluzioni più utili al proposito, troviamo le suole con design contraddistinto da un motivo a lisca di pesce modificata (in questo caso, si parla di una soluzione perfetta per i campi da tennis sintetici con superficie dura).

Per i campi in terra battuta, invece, l’optimum prevede il fatto di orientarsi verso una suola con design a zig zag. In questo caso, l’aspetto positivo principale riguarda l’ottima trazione al suolo. Entrando nel vivo dei vantaggi, facciamo presente che, utilizzando queste scarpe, il tennista che gareggia su un campo in terra battuta ha la possibilità di gestire in maniera agevole le frenate e i cambi di direzione. Inoltre, si ha la garanzia di una perfetta stabilità del piede e si elimina il rischio che la terra entri nella scarpa.

 

Altri consigli

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dell’abbigliamento perfetto per giocare a tennis! Tra gli alleati preziosi in questo caso rientrano i tights. Cosa sono di preciso? Un capo simile ai leggings. Questi pantaloncini aderenti, molto corti, hanno lo scopo di aiutare il tennista a non scoprirsi troppo in situazioni specifiche, come per esempio l’esecuzione del servizio.

Da non dimenticare sono le fasce e i nastri per i capelli. La chioma lunga, chiaramente, può rivelarsi un disagio pratico quando si gioca a tennis.

Autore dell'articolo: Redazione