GIOCARE IN BORSA: LE CONSEGUENZE DEL CORONAVIRUS

La rapida diffusione del Coronavirus in tutto il mondo ha avuto impatti seri non solo sulla vita di ognuno, ma anche sui mercati finanziari. Si sta vivendo un periodo di incertezze ed instabilità su tutti i fronti, e questo sembra motivo di timore negli investitori.

Gli analisti ancora non possono fornire un quadro chiaro della situazione, ma sfruttando i vantaggi legati al trading online, come l’accessibilità ad una molteplicità di assets e mercati, ogni trader potrà tentare di incrementare il proprio capitale a prescindere dalla situazione.

Naturalmente, sarà necessario monitorare costantemente la situazione mondiale e prestare attenzione ai repentini cambiamenti di mercato, ma con le strategie giuste, il tutto potrebbe rivelarsi più semplice di quanto sembra.  Per maggiori informazioni sui mercati e le strategie migliori da applicare, si consiglia di consultare GiocareinBorsa.net , ricco di guide e dritte per traders inesperti e avanzati.

Coronavirus: quale impatto sta avendo sulla borsa?

La pandemia Coronavirus è ormai una preoccupazione mondiale e, di conseguenza, era impossibile non registrare conseguenze anche sull’economia globale.

I mercati sono alla ricerca di una stabilità, anche se è importante sottolineare che la volatilità e le oscillazioni sono una caratteristica intrinseca del settore.

Attualmente, è ancora difficile fornire una panoramica chiara della situazione, bisognerà attendere gli sviluppi e la durata dell’epidemia.

In generale, si consiglia di non focalizzarsi sul presente, ma di elaborare strategie puntando al futuro. Per tale ragione, è necessario studiare continuamente l’evoluzione dei mercati, così da poter reagire tempestivamente.

I traders, esperti e non, non devono lasciarsi intimorire da false notizie ed inutili allarmismi e attuare scelte ben ponderate.

Tra i mercati che non hanno registrato danni, è possibile menzionare gli asset più innovativi e tecnologici di quest’ultimo periodo: le criptovalute.

Mentra le principali Borse sono in calo, e anche il petrolio è in costante ribasso, l’oro e le valute digitali sono il principale interesse di molti investitori.

Per quanto riguarda le criptovalute, la maggiore visibilità che stanno ottenendo sta avendo dei risultati positivi in termini di mercato. In effetti, il 2020 potrebbe essere un anno interessante e proficuo per coloro che scelgono di negoziare su questi assets.

Giocare in borsa: come gestire il rischio?

In un periodo del genere, ogni investitore dovrà gestire al meglio i propri fondi ed indirizzarli verso quelli che appaiono gli assets più stabili.

In realtà, il trading online appare come la soluzione più scelta per i diversi vantaggi legati ai CFD, strumenti finanziari derivati che si impongono come dei veri e propri contratti.

Prima di tutto, consentono di accedere a diversi mercati e/o assets a costi bassissimi: con commissioni nulle e conti deposito abbordabili (o spesso inesistenti), anche coloro che non dispongono di cifre elevate possono cimentarsi nel trading online.

In più, le migliori piattaforme appaiono semplici e friendly, cioè utilizzabili anche dai meno esperti. I broker ben consolidati nel settore offrono una vastità di strumenti e funzioni di supporto, così che ogni trader possa elaborare una corretta analisi di mercato e rispondere, tempestivamente, ad eventuali cambiamenti di prezzi.

Per gestire al meglio il rischio, sempre presente quando si negozia online, esistono diverse strategie da applicare. Ad esempio, la maggior parte dei traders consiglia una diversificazione dei propri investimenti: puntare ad assets differenti consente una maggiore possibilità di entrate. Si consiglia, perciò, di fornirsi di una piattaforma multi-assets o di negoziare sugli Indici di Borsa, panieri di titoli diversi che implicano una diramazione dei propri investimenti.

Le piattaforme più utilizzate dai traders consentono anche di utilizzare strumenti come lo stop loss. In termini semplici, si tratta di una funzione che consente ai traders di salvaguardare il proprio capitale se la situazione si rivelasse sfavorevole, comunicando al broker la cifra massima che si è disposti a perdere.

Infine, un consiglio importante indirizzato ai novizi traders riguarda la gestione delle proprie emozioni: è importante non lasciarsi sopraffare dalla paura di perdere, tantomeno esser guidati dall’avidità di ottenere sempre di più. Riflettere e seguire un piano di trading prestabilito è fondamentale per avere maggiori opportunità di rendimenti.

In una situazione instabile come questa, sfruttare a pieno le possibilità offerte dal trading online e le piattaforme CFD potrebbe essere una valida soluzione per continuare la propria attività finanziaria senza troppi problemi.

 

Autore dell'articolo: Redazione