GLI UOMINI DERBY: DA GANCI A CERAMICOLA

Un derby, i suoi uomini ed un bilancio in assoluta parità. Da Ganci a Pisano, passando per l’indimenticabile Breda al 76esimo, fino ad arrivare al gol di Ceramicola che pareggia l’autorete di Lombardo, dando il “la” ad un coro intonato dalla torcida granata e rimasto impresso nella storia e sui gradoni dello stadio Arechi come una hit di successo. Dal 2009 al 1990, primo derby in serie cadetta, in attesa spasmodica di domenica prossima. E’ la storia degli ultimi 25 anni di Salernitana-Avellino.

Un percorso a ritroso nel tempo. Un quarto di secolo di match tra granata e irpini quasi mai ricchi di reti, ma intensi, combattuti e sudati, come s’impone a partite del genere. Immagini impresse e scolpite nella memoria.

Numeri alla mano, il bilancio in serie b e’ di assoluta parità. Appena otto le gare disputate nel campionato cadetto tra l’ippocampo e il lupo: due vittorie per i granata, due per gli irpini e ben quattro pareggi. Non solo. A dimostrazione dell’equilibrio che spesso domina incontri del genere c’è anche il bilancio delle reti fatte e subite: 5 a testa.

Già i gol. Gli uomini decisivi. I bomber. Gli uomini derby.

L’ultimo in ordine di tempo è l’acuto di Massimo Ganci che decise la gara dell’Arechi con una bella inzuccata di testa. Al Partenio, nella gara d’andata, fini’ uno a uno: Soligo sblocco’ il risultato, ma i padroni di casa riuscirono a pareggiare i conti con Koman. Nel 2003-’04 Erjon Bogdani fu assoluto protagonista. Match winner all’Arechi e in gol pure al Partenio, con i lupi che riuscirono clamorosamente a ribaltare grazie all’uno due di Kutuzov. Quasi dieci anni prima (era la stagione 1995-’96) le cose non andarono benissimo per i colori granata:1-0 in irpinia con Calvaresi che indovino’ il gol della domenica e 0-0 a Salerno.

Il primo derby in serie cadetta tra Salernitana e Avellino andò in scena nella stagione 1990-’91: 0 a 0 in irpinia e 1-1 all’Arechi, con Ceramicola assoluto protagonista.

In mezzo pero’, tante altre battaglie in terza serie. Leggendaria la rete di Breda al 76’esimo che espugno’ il Partenio e l’uno due firmato De Silvestro-Pisano (in mezzo la rete di Fresta). E domenica sarà nuovamente derby…

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta