GUSTO ITALIANO, I TIPICI ESALTANO I SENSI –

Produzioni di nicchia di alta qualità che risvegliano i sensi, in modo particolare l’olfatto. Sono davvero infinite le specialità gastronomiche italiane proposte dagli artigiani agroalimentari coinvolti nell’iniziativa Gusto Italiano, organizzata dalla Claai di Salerno che punta a promuovere e valorizzare le aziende agricole e le imprese artigiane….GUSTO ITALIANO, la tre giorni dedicata alla valorizzazione delle produzioni tipiche, agli artigiani e produttori di qualità, alle specialità agroalimentari e gastronomiche, ai prodotti tipici, alle materie prime locali ed alle eccellenze del territorio italiano con 50 espositori della Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia,e Puglia sta catturando non solo il palato dei visitatori ma sopratutto l’interesse dei consumatori una mirata e consapevole che premia l’artigianato ed i prodotti di nicchia.

Un percorso di gusto oggi e domani fino alla mezzanotte sul lungomare di Saalerno dove è possibile non solo trovare tantissimi prodotti tipici regionali italiani, ma conoscere i metodi di lavorazione e le materie prime utilizzate. Un’attenzione particolare è dedicata all’olio extravergine di oliva con i laboratori realizzati in collaborazione con il Consorzio Provinciale Olivicoltori.
Per domani serata conclusiva dell’evento “Gusto Italiano” , alle ore 21 anche la premiazione del contest “Io mangio italiano” ideato per celebrare l’anima della cucina italiana fatta di ricette quotidiane e regionali, rivolto ad appassionate cuoche e cuochi (casalinghi) che hanno sviluppato ricette per la creazione di un piatto originale, creativo e attento ai principi del gusto italiano con tre prodotti simbolo della cultura gastronomica italiana: pasta, l’olio extravergine di oliva e pomodoro. Assieme allo chef Nando Melileo sotto gli occhi del pubblico di Gusto Italiano sarà preparato il piatto della ricetta selezionata da una rosa di quattro finalisti.

Autore dell'articolo: Barbara Albero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*