I CONSIGLI FONDAMENTALI PER ORGANIZZARE UN MATRIMONIO PERFETTO

Organizzare un Matrimonio è sempre motivo di stress per la coppia. Per questa ragione è importante pianificate per tempo ogni dettaglio ed avere in mente i vari aspetti da affrontare man mano che la data si avvicina. Per avere la certezza di non tralasciare nulla di importante, si consiglia di avere almeno un anno a disposizione per i preparativi. La prima cosa da fare è scegliere la data e decidere dove celebrare il lieto evento, in quanto è necessario fissare la chiesa o il Comune.

Inoltre è fondamentale cominciare fin da subito a pensare alle pubblicazioni matrimoniali, che richiedono sempre un po’ di tempo. In fase iniziale è bene stilare anche la lista degli invitati, in modo da cominciare a guardarsi intorno per la location del ricevimento. Del resto, è sempre meglio prenotare con largo anticipo, così da avere il tempo necessario per scegliere con calma il menù di nozze. Quando mancano 10 mesi è bene individuare i testimoni dello sposo e della sposa, nonché provvedere alla scelta degli abiti.

Del resto, nella maggior parte dei casi sono necessarie numerose modifiche prima di ottenere il risultato sperato. In questo periodo è bene anche contattare dei fotografi professionisti per conoscere la loro disponibilità. Le coppie che vogliono sposarsi in chiesa, inoltre, devono frequentare un corso di preparazione, che dura circa due mesi ed è obbligatorio.

Dai 9 ai 5 mesi prima del Matrimonio: tutti i preparativi da effettuare

Se al Matrimonio mancano 9 mesi è necessario darsi da fare con la scelta del dj o del complesso musicale per il ricevimento. Del resto, si tratta di professionisti che devono fare i conti con numerosi impegni durante il corso dell’anno. Quindi, rimandare vuol dire correre il rischio di doversi accontentare. L’ottavo ed il settimo mese devono essere dedicati soprattutto agli addobbi floreali, che devono intonarsi al tema scelto per le nozze, ed al bouquet della sposa, che si deve abbinare perfettamente all’abito.

Non appena si raggiunge la metà dell’anno destinato ai preparativi per il Matrimonio è fondamentale valutare se optare per una macchina particolare o per un mezzo di trasporto alternativo per permettere alla sposa di arrivare in chiesa e la coppia al ricevimento. In caso è bene pensare al noleggio, con eventuale autista.

Tuttavia, questo è il momento giusto anche per stabilire la destinazione della luna di miele, nonché per scegliere e prenotare le bomboniere. Tra le proposte attualmente disponibili, molto apprezzate sono le bomboniere per Matrimonio utili, come profumatori, cornici, taglieri ed orologi da tavolo. In questo modo si evita che il ricordo del Matrimonio venga lasciato ad impolverarsi in un angolo, come accade di solito.

Dai 4 mesi prima al giorno delle nozze: gli ultimi aspetti da considerare

Quando mancano appena 4 mesi alle nozze la sposa deve preoccuparsi di scegliere la pettinatura da riproporre in occasione del lieto evento. Per evitare di commettere errori è bene chiedere consiglio al parrucchiere a cui si decide di affidarsi e fare diverse prove, così da non avere ripensamenti il giorno del sì. Inoltre, deve comprare la biancheria adatta da mettere sotto l’abito.

Il mese successivo, invece, è necessario scegliere e ordinare le fedi nuziali, così da avere la certezza di farle arrivare per tempo. Tuttavia, è fondamentale anche compilare la lista nozze, se si vuole seguire la tradizione, o dare delle indicazioni precise agli invitati in merito al regalo. Da qualche anno è usanza chiedere un contributo per il viaggio di nozze. Se al Matrimonio, invece, mancano due mesi è bene spedire gli inviti e le partecipazioni e definire il menù del ricevimento, nonché la torta.

Inoltre, è fondamentale che la sposa, qualora lo ritenga necessario, prenoti un appuntamento per il trucco. L’ultimo mese è sempre il più frenetico, poiché bisogna definire i dettagli finali, come organizzare i tavoli del ricevimento ed acquistare il regalo ricordo per i testimoni. In più bisogna ricordarsi di ritirare gli abiti e le fedi. Tuttavia, se si cura ogni aspetto passo passo è possibile evitare stress inutile e godersi a pieno uno dei periodi più belli della vita.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Redazione

6554 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO