I DUE BOMBER PER LA B

Anche Stefano Cuoghi si è accodato alla lunga lista di estimatori dei gemelli del gol. Il tecnico del Como ieri sera è stato soltanto l’ultimo in ordine di tempo a tessere le lodi di Massimo Coda ed Alfredo Donnarumma. Il tandem d’attacco della Salernitana è stato una garanzia durante il campionato per approdare quantomeno ai play out. E rappresenta una concreta speranza per gli spareggi promozione. La coppia gol granata è tra le più prolifiche di tutto il campionato cadetto. La seconda, tanto per intenderci, dietro gli irraggiungibili Lapadula e Caprari del Pescara e in condominio con quelle del Crotone e del Cagliari. Le due squadre promosse in A…

Massimo Coda e Alfredo Donnarumma hanno abbondantemente superato la doppia cifra, totalizzando 27 centri in due: 15 Coda e 12 Donnarumma. Alfredo da Torre Annunziata ieri è stato il match winner all’Arechi contro il fanalino di coda Como. L’ex Teramo ha avuto ancora una volta un impatto sfavillante con la gara. In 10’ ha sbloccato il risultato, esaltato il portiere lariano e centrato pure un palo, per poi divorarsi almeno un altro paio di nitide occasioni da gol prima e dopo l’intervallo. Errori a parte, Donnarumma ha dimostrato di essere un rapace d’area di rigore capace di esaltarsi principalmente all’Arechi (9 dei suoi dodici centri sono arrivati nel principe degli stadi) e soprattutto con un partner come Massimo Coda. Ieri l’ex Parma non è stato brillante come al solito sotto porta, ma ancora una volta ha fatto un’enorme mole di lavoro oscuro. Da oggi i due attaccanti, insieme a tutta la squadra, avranno la possibilità di staccare la spina per ricaricare energie fisiche e mentali. All’orizzonte il doppio scontro play out che vale la permanenza in serie cadetta. Una salvezza che potrebbe arrivare proprio grazie ai gol di Massimo Coda ed Alfredo Donnarumma. E se Donnarumma ha un particolare feeling con il gol davanti al proprio pubblico, Coda è bomber che non distingue il fattore campo, ma sente solo il fiuto della rete. Dei suoi 15 centri realizzati durante la regoular season, infatti, otto li ha messi a segno in trasferta (con una doppietta siglata proprio a Lanciano probabile avversario nei play out dei granata) e sette all’Arechi.

Inutile dire che i gemelli del gol hanno ancora tanta fame e sognano di regalare la salvezza alla Salernitana con il loro marchio bene impresso sull’appendice play out. Donnarumma ha già imbracciato le armi e si è subito catapultato agli spareggi. Nessun rimpianto, inutile guardare al passato, cuore, testa e gambe proiettati alla salvezza.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta