INQUINAMENTO VALLE DELL’IRNO, SALERNO ADERISCE AL PROGETTO TUTELA –

Verificare lo stato di salute dei cittadini e della valle dell’Irno. centraline sul territorio per monitorare la qualità dell’aria e dell’acqua per verificare se ci sono fonti di inquinamento ed allo stesso tempo garantire ai cittadini uno screening sanitario. Il Comune di Salerno aderisce al progetto della Regione Campania ospitando nel Teatro Ghirelli per tre mesi, le attività relative all’azione sanitaria “Tutela”, poste in essere dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

L’azione è stata fortemente voluta dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, con il supporto del consigliere comunale Arturo Iannelli, presidente dalla Commissione Ambiente e Cultura.

Il progetto prevede la collaborazione dell’Istituto e di altri Enti al fine di realizzare un nuovo modello di studio del territorio e dell’ambiente.

All’intera popolazione maggiorenne residente in Campania, nelle aree che hanno presentato criticità ambientali, verranno offerti percorsi gratuiti per alcune specifiche patologie potenzialmente correlate all’inquinamento ambientale. L’iniziativa è stata deliberata dalla Giunta Comunale ed è stata votata all’unanimità.

Autore dell'articolo: Barbara Albero