INVESTIRE IN BITCOIN: TRADING CENTER SPIEGA PERCHÉ CONVIENE

Nella sua storia decennale, una follia collettiva è germogliata intorno a questa nuova risorsa digitale, causando una corsa all’oro irrazionale in tutto il mondo. Se questa criptovaluta si rivelerà alla fine un grande investimento o solo una tempesta passeggera rimane un mistero. Quel brivido – la promessa di ricchezze istantanee o di rovina – ha un sacco di investitori timidi, mentre altri si chiedono come ottenere grandi risultati mentre si cerca di investire in Bitcoin.

Investire in Bitcoin conviene o è rischioso? Parola a TradingCenter.it

La domanda da un milioni di dollari è quindi se conviene o se sia troppo rischioso investire in Bitcoin, a tale domanda hanno cercato di rispondere portali autorevoli come TradingCenter.it.

Simile a qualsiasi investimento speculativo, investire in criptovalute è un business rischioso. È comunque un vero e proprio azzardo. Questa criptovaluta comporta alcuni rischi ben noti: Il prezzo potrebbe scendere precipitosamente e un incidente di hacking online o di crash del proprio hard disk può spazzare via la scorta di bitcoin di un investitore, lasciandolo senza possibilità di ricorso.

Il bitcoin ha visto drammatici rincari di prezzo seguiti da alcuni dolorosi crash, ma ha sempre mantenuto una parte significativa dei suoi precedenti guadagni ogni volta che precipita. Fin dalla sua nascita, il Bitcoin è stato il primo asset digitale a generare l’attuale ecosistema delle valute virtuali. Per un bel po’ di tempo, è cresciuto attraverso un seguito sotterraneo di investitori che hanno visto il suo futuro come un possibile sostituto del sistema monetario fisico.

La decisione di investire in bitcoin si riduce alla propensione al rischio. Tuttavia, una volta accettato il rischio i vantaggi potrebbero essere considerevoli. Vediamo quali sono quelli suggeriti da Trading Center.

Ecco i vantaggi di investire in bitcoin

La performance travolgente del bitcoin – come valuta e come investimento – ha attratto sia gli investitori tradizionali che quelli istituzionali. Il Bitcoin come strumento di investimento offre i seguenti vantaggi rispetto agli investimenti tradizionali.

Liquidità: Il Bitcoin è probabilmente uno dei beni d’investimento più liquidi grazie alla creazione a livello mondiale di piattaforme di trading, borse e broker online. Si può facilmente scambiare bitcoin con denaro contante o attività come l’oro all’istante con commissioni incredibilmente basse. L’elevata liquidità associata al bitcoin lo rende una grande opportunità per chi è alla ricerca di un profitto a breve termine. Le valute digitali possono anche essere un investimento a lungo termine a causa della loro elevata domanda di mercato.

Minore rischio di inflazione: a differenza delle valute mondiali – che sono regolate ai loro governi – il bitcoin è immune dall’inflazione. Il sistema a catena di blocco è infinito e non c’è bisogno di preoccuparsi che le proprie monete perdano il loro valore nel tempo come accade alle altre valute a causa dell’inflazione.

Nuove opportunità: Il commercio di bitcoin e di valuta criptata è relativamente giovane – le nuove monete stanno diventando di uso comune ogni giorno. Questa novità comporta oscillazioni imprevedibili del prezzo e della volatilità, che possono creare opportunità di guadagni importanti.

Negoziazione minimalista: Il trading azionario richiede il possesso di un certificato o di una licenza. È inoltre necessario passare attraverso un broker per negoziare le azioni di una società. Il trading di bitcoin, invece, è minimalista: basta comprare o vendere bitcoin dalle borse e metterli nel portafoglio. Le transazioni Bitcoin sono anche istantanee – a differenza del regolamento degli ordini di negoziazione delle azioni, che potrebbe richiedere giorni o settimane.

La volatilità dei prezzi non è l’unica cosa di cui preoccuparsi in questo mercato un po’ ipocrita, ma ricco di vantaggi come abbiamo visto. Poiché il bitcoin esiste in gran parte al di fuori della regolamentazione governativa, presenta un rischio maggiore rispetto a quello di trattare con la valuta governativa e altre classi di attività. Tuttavia, non è difficile vendere o comprare e si può fare un numero illimitato di acquisti.

Chi decide di dilettarsi con il bitcoin, è meglio che faccia attenzione e lo classifichi nelle proprie asset class come “ad alto rischio e ad alto rendimento”. Il vantaggio è la possibilità di raccogliere buoni profitti a breve termine, ma se il valore poi crolla il tutto diventa problematico.

Il bitcoin è una tecnologia relativamente nuova, e anche chi è spregiudicato nel trading non è sicuro del suo destino. Quindi è doveroso prestare la massima attenzione sempre in questo mercato.

Autore dell'articolo: Redazione