NIENTE PROCESSIONE PER SAN MATTEO. DOMANI L’ALZATA DEL PANNO SENZA SPOSTAMENTI

Domani, 21 agosto 2020, alle ore 19.00 nell’atrio della Cattedrale dei Santi Matteo e Gregorio Magno in Salerno l’arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bellandi presiederà la Celebrazione Eucaristica con, a seguire, il tradizionale momento dell’alzata del Panno di San Matteo Apostolo che precede di un mese esatto la festa patronale.

Per l’emergenza pandemica da Covid-19, quest’anno, sia la Celebrazione Eucaristica che l’alzata del Panno di San Matteo saranno vissute nell’atrio della Cattedrale ad evitare spostamenti che potrebbero ingenerare assembramenti non voluti e non opportuni. Sarà rispettata la capienza massima che consente il distanziamento sociale preventivo e tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina.

In questa solenne cerimonia, che ogni anno si ripete in Cattedrale, verrà issato l’antico Panno di San Matteo restaurato grazie all’intervento dell’INNER WHEEL C.A.R.F. presieduto da Milly Marino e dalla Fondazione Comunità Salernitana.

Il restauro è stato affidato alla ditta Vassallo Antiques, centro restauri di Montecorvino Rovella specializzata in questo settore da quattro generazioni.

“L’Inner – sottolinea la past president Diana Sardone Di Lorenzo – è da sempre sensibile alla realizzazione del restauro di opere significative per la nostra città, in particolare mi preme sottolineare la valenza simbolica oltre che sacra del Panno di S. Matteo, simbolo autentico dell’identità salernitana”.

“Il restauro del patrimonio storico-artistico
– spiega la presidente della Fondazione Comunità Salernitana, Antonia Autuori –
è una delle finalità della Fondazione della Comunità Salernitana e negli anni si è consolidata la collaborazione con l’Inner Wheel che propone sempre interventi interessantissimi sia per la valenza artistica che culturale.

Autore dell'articolo: Barbara Albero