INVESTIRE NEI METALLI PREZIOSI, GLI ULTIMI TREND DEL MERCATO

La parziale uscita dalla crisi economica ha spinto molti italiani a considerare l’opportunità di investire i propri sudatissimi risparmi, dopo aver passato gli ultimi mesi a proteggerli gelosamente dalle contingenze negative dei vari mercati. Eppure, nonostante una rinnovata fiducia nell’Europa e negli investimenti, rimane comunque quella sensazione, quell’avvertimento a non esagerare ed evitare di giocare col fuoco, per non bruciarsi e non perdere somme che, di questi tempi, assumono un’importanza ancora più marcata. Ed ecco perché diventa fondamentale investire coscientemente in mercati che siano tutto sommato sicuri.

Da questo punto di vista, il mercato dei metalli preziosi rappresenta un porto sicuro, all’interno del quale è possibile muoversi con relativa sicurezza. Certo, informarsi e studiare le tendenze dei mercati rimane comunque un obbligo più che un consiglio: quando si investe in metalli preziosi, infatti, bisogna anche tener conto del cambio euro dollaro, visto che si acquista prevalentemente utilizzando la valuta americana, dunque bisogna anche valutare i momenti in cui la nostra moneta ci consente di avere margini ulteriori di guadagno.

Il mercato dei metalli preziosi fornisce un’opportunità più unica che rara, favorita dal fatto che non esistono alternative di egual valore. Non è un caso che chi ha deciso anzitempo di investire in questo settore stia ottenendo grandi risultati, sfruttando il rialzo del mercato dell’oro e dell’argento di questi ultimi mesi, che promette di regalare anche in futuro tantissime occasioni per guadagnare cifre di tutto rispetto. Inoltre è davvero impossibile trovare forme di investimento che possano avvicinarsi ai metalli preziosi: il motivo è che le speculazioni finanziarie, nettamente più instabili e pericolose, o richiedono investimenti corposi e ad altissimo rischio, oppure promettono guadagni minimi e poco attrattivi.

Investire nell’oro



Perché investire nell’oro? Il metallo prezioso, infatti, è difficilmente soggetto a rialzi e potrebbe apparentemente fornire più rischi che vantaggi. Ed invece questo è il periodo migliore per puntare su questo intramontabile metallo, per il semplice motivo che il recente rialzo del prezzo non sembra essere definitivo, ma un’avvisaglia di un ulteriore aumento di valore. Per questo motivo, il consiglio è di sfruttare questo momento per sfruttare un mercato in positivo rialzo.

Investire in argento



Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per quanto riguarda il fratellino minore dell’oro: l’argento. Anche in questo caso, il rialzo del 20% del prezzo dell’argento non deve intimorire, dato che il trend del mercato parla di un ulteriore rialzo a breve, che potrebbe rendere l’argento un investimento dal costo più contenuto rispetto all’oro e dai guadagni comunque molto attraenti.

Investire nel platino

Il platino potrebbe essere la vera sorpresa del 2016, anche più dell’oro. Il motivo è dovuto al fatto che, se in passato tale investimento non conveniva per via degli altissimi prezzi rispetto all’oro, oggi l’aumento del mercato del platino dell’11% abbassa le distanze con l’oro e dunque lo rende un metallo prezioso conveniente anche dal punto di vista degli investimenti.

Autore dell'articolo: Redazione