ITS TE.LA., UN PERCORSO PER I GIOVANI CHE PORTA AL LAVORO NELL’AGROALIMENTARE –

Un’opportunità di crescita, di formazione e lavoro,  una valida alternativa per i giovani che non desiderano accedere ai corsi universitari,  che unisce qualità formativa e opportunità di inserimento rapido nel mondo del lavoro, mentre gli istituti professionali vivono un calo di iscritti. Con queste parole questa mattina la Dirigente Scolastica Carmen Miranda dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia ha accolto nell’auditorium della scuola di Via Rosa Jemma la presentazione dei corsi dell“ITS TE.LA., un’opportunità concreta per i giovani e le imprese del territorio” rivolto a studenti, ex studenti e imprenditori del territorio.

L’appuntamento, promosso da Banca Campania Centro e da Fondazione Cassa Rurale Battipaglia in collaborazione con l’ITS TE.LA. e con l’I.I.S. Ferrari, è stata  un’occasione per approfondire le opportunità per giovani e aziende dell’ITS TE.LA, nato con l’obiettivo di formare profili di Tecnici Superiori di cui le imprese hanno bisogno, attraverso tre percorsi di studio: Agri-Food Tech 4.0; Food Marketing 2.0; Agri-Food Sustainability. Presenti all’incontro la Dirigente Scolastica Carmen Miranda, Camillo Catarozzo, Presidente Banca Campania Centro, Fausto Salvati, Direttore Generale Banca Campania Centro,  Sabato D’Amico, Presidente ITS TE.LA.,  Rosario Rago, titolare della Rago Group.

Gli ITS, scuole di eccellenza da frequentare post-diploma che conferiscono il Diploma di Tecnico Superiore, titolo riconosciuto in tutta Europa, rappresentano una nuova opportunità formativa (parallela all’iscrizione all’Università) per neodiplomati e giovani dai 18 fino a 34 anni, in possesso di diploma, sia occupati, che disoccupati o studenti universitari, che garantisce in uscita un’elevata occupabilità (90% in media) dei propri diplomati. Il percorso formativo, completamente gratuito,  inizierà il prossimo 30 ottobre al termine delle procedure di selezione a scadenza del bando fissata al prossimo 20 ottobre.

Si tratta, dunque, di una preziosa occasione per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro in particolare nel settore della filiera agroalimentare, dei prodotti agricoli, della trasformazione e del packaging, che richiedono profili professionali con competenze specifiche. A ribadirlo stamani nel corso dell’incontro anche alcuni imprenditori alcune delle principali aziende dei settori previsti nel percorso formativo di TE.LA., La Doria, Rago Group e Gruppo Sada.

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero

1 commento su “ITS TE.LA., UN PERCORSO PER I GIOVANI CHE PORTA AL LAVORO NELL’AGROALIMENTARE –

I commenti sono chiusi