CODACONS CAMPANIA, SI TORNA A SCUOLA SENZA “SE” E SENZA “MA”

Il Tar di Napoli manda a scuola la Regione Campania.
Definitiva e grande soddisfazione del Codacons con l’ordinanza di oggi. L’Avv. Laura Clarizia e l’Avv. Matteo Marchetti Vicesegretario Nazionale dichiarano: “Ancora una volta, ed in via definitiva è stato stabilito il valore e il diritto intoccabile ed inattaccabile dell’istruzione sancito della nostra Costituzione. Le scuole secondarie superiori sono in presenza secondo quanto stabilito dal DPCM;
Il collegio del Tar di Napoli ha sancito l’illegittimità delle ordinanze regionali;

I servizi essenziali come l’istruzione sono di competenza dello Stato centrale. Si è affermata la centralità del diritto allo studio e alla frequenza scolastica.

” Gli avvocati in una nota si sono dichiarati molto soddisfatti per l’accoglimento dell’istanza cautelare e la conferma del decreto n.153/2021.

A questo punto non possono essere considerati legittimi i singoli provvedimenti di sospensione delle attività scolastiche da parte delle autorità comunali lì dove non ci sono casi acclarati di contagio o indici particolarmente elevati di diffusione del Covid-19, in base alle regole stabilite dal CTS a livello Nazionale, quindi si impugneranno tutte le ordinanze illegittime di chiusura delle scuole.”

Autore dell'articolo: Barbara Albero