LA CARICA DEI 101: TUTTI IN FILA PER LA FIRMA DIGITALE –

Oltre 100 persone in fila per la firma digitale. Tempi di attesa di quasi quattro ore. Code e assembramenti stamani davanti alla sede della Camera di Commercio di Salerno in via Generale Clark per il ritiro del dispositivo della firma digitale indispensabile alle microimprese per l’accesso al bonus una tantum di duemila euro – previsto dalla Regione Campania per fronteggiare la crisi economica causata dall’emergenza Coronavirus.

I dipendenti della camera di commercio anche oggi sono stati costretti agli straordinari. Provvidenziale l’intervento di due auto dei vigili urbani ha evitato che la ressa aumentasse a dismisura. I caschi bianchi hanno presidiato la zona con la presenza di quattro agenti sul posto e gestito la situazione con transenne e nastri per incolonnare e contingentare l’enorme fila di persone che andava via via aumentando. All’interno degli uffici della Camera di Commercio tre sportelli si sono occupati di evadere le richieste con un tempo medio di circa un quarto d’ora a pratica. Numeri alla mano, con oltre 100 persone in fila, e numero di prenotazione alla mano, l’attesa è stata di circa 3ore e mezza. La firma digitale è indispensabile per l’accesso al bonus, ma rimarcano dalla camera di Commercio può essere richiesta anche da intermediari. In pratica dai commercialisti. Domani si prevede un copia-incolla, ma i vigili hanno già predisposto un percorso più articolato per smaltire la fila.

L’ammontare delle risorse destinate al finanziamento della regione Campania è di 140 milioni di euro. Il bonus è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto una tantum, pari a 2mila euro per ciascuna impresa richiedente ed è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale nell’attuale emergenza sanitaria da “COVID-19”. Le domande potranno essere presentate dalle 10 di lunedì 20 aprile prossimo fino alla mezzanotte di giovedì 30 aprile.

 

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta