L’AIL FORMA I SUOI VOLONTARI. AL VIA IL CORSO A SALERNO –

Volontari sereni, consapevoli e competenti, capaci di affrontare e risolvere le più diverse situazioni. È questo l’identikit del volontariato del terzo millennio, che diventa sempre più cruciale per la ripresa e lo sviluppo del Paese e chiede considerazione per il suo ruolo. L con il supporto non condizionante di Pfizer.

«La cura del benessere del volontario è la cura del benessere dell’Associazione – ha dichiarato Sergio Amadori, Presidente Nazionale AIL – L’organizzazione vuole che i suoi volontari siano sereni e responsabili, vuole accrescere la cultura del dono solidale e potenziare le fila dei suoi volontari. E proprio Salerno che da anni porta avanti la formazione dei suoi volontari da venerdì 7 maggio da il via al nuovo corso di formazione AIL per volontari, in collaborazione con la Scuola Nazionale del Volontariato AIL, e volto a formare le persone che si avvicinano alla nostra associazione per le attività di volontariato in ospedale, di raccolta fondi e progetti di sensibilizzazione. Corso attivato questa volta in streaming sulla piattaforma Zoom, come ha spiegato ai nostri microfoni Gioacchino Tulimieri,  presidente onorario della sezione “Marco Tulimieri” di Salerno.

Il programma del corso si divide in due parti. Una prima fase sarà dedicata alla conoscenza della storia, della missione e delle attività dell’AIL Salerno e alla formazione di competenze specifiche, quali la capacità d’ascolto e la comunicazione assertiva, indispensabili nell’istaurare una relazione d’aiuto.

Nella seconda fase le figure professionali che operano nelle strutture ospedaliere del territorio forniranno informazioni scientifiche su sangue, midollo, donazione, malattie onco-ematologiche, bisogni psicologici e faranno conoscere le realtà operative dei DH Onco-ematologici in cui i volontari andranno ad operare.

Si potrà seguire il corso comodamente da casa, perché si terrà in streaming sulla piattaforma Zoom nelle seguenti date: il 7, 14, 21, 28 maggio dalle 17:30 alle 20:00, il 5 giugno dalle 10:00 alle 12:30,l’11 giugno dalle 17:30 alle 20:00.

Per info e iscrizioni telefona allo 089 2750969

Autore dell'articolo: Barbara Albero