L’EMERGENZA E’ LA FORZA DEL FROSINONE

Necessità fa virtù. L’antico adagio sembra essere stato mutuato alla perfezione dal Frosinone che – nonostante le tantissime assenze, l’ultima è quella di Novakovich per positività al Covid – nelle ultime quattro gare ha collezionato ben dieci punti ed è ora terzo ad una sola lunghezza dalla Salernitana. Nelle fila dei leoni ciociari mancheranno otto elementi stasera allo Stirpe. Proprio per la positività al Coronavirus dello statunitense, il Frosinone è entrato “in bolla”. Per fortuna i tamponi effetutati al resto del gruppo squadra sono risultati tutti negativi.

Nesta quando ha affrontato la Salernitana tra le mura amiche ha sempre battuto i granta, gli scongiuri sono d’obbligo. Sia da calciatore (6-1 all’Olimpico nel 1998/99 con la Lazio), sia da allenatore: 3-1 col Perugia nel 2018/19 e 1-0 pochi mesi fa col Frosinone allo Stirpe. Era il 29 febbraio, peraltro l’ultima occasione in cui i tifosi hanno messo piede nell’impianto frusinate. Finì 1-0 e decise proprio Novakovich, uno dei tanti assenti di stasera. Non solo Novakovich, il team giallo-azzurro dovrà fare a meno pure di Ariaudo, D’Elia, Baroni, Volpe, Luciani, Ardemagni e l’ex granata Dionisi. Gli ultimi due sono fuori per scelta societaria: non rientrano più nei piani e hanno ingaggi molto pesanti, a gennaio andranno via.

Nesta ritrova fra i convocati Capuano e recupera parzialmente Ciano, quest’ultimo in panchina pro forma nelle ultime due gare per problemi fisici. Potrebbe subentrare nella ripresa. Nel 3-5-2 del Frosinone, infatti, in avanti sarà confermato Tribuzzi – non un vero e proprio attaccante – ad affiancare il lungagnone Parzyszek, connazionale ed ex compagno di squadra di Dziczek nel Piast Gliwice campione di Polonia due anni fa, che è in un buon momento di forma: tre gol e un assist per lui nelle ultime tre gare giocate, contro Brescia, Lecce e Reggiana. Nesta ha allenato Gyomber ai tempi del Perugia, proverà a dare qualche consiglio in più ai suoi attaccanti che in casa hanno un rendimento tra i peggiori della B: solo 5 le reti messe a segno dal Frosinone tra le mura amiche, meglio solo di Ascoli, Entella e Cosenza. In mediana torneranno titolari Kastanos (compagno in Nazionale cipriota del granata Karo) e Maiello, con Rohden a completare il reparto ed eventualmente abilitato ad avanzare il suo raggio d’azione come trequartista in un 3-4-1-2. Sono tre i concorrenti per due maglie sulle corsie laterali: Salvi e Zampano dovrebbero spuntarla su Beghetto. In difesa, davanti a Bardi, viaggia verso la conferma il trio Brighenti-Szyminski-Curado.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta