LICEO REGINA MARGHERITA, LA REPLICA DELLA PRESIDE –

Il diritto allo studio viene dopo una cosa molto grave, la violazione della sicurezza. Non possiamo essere equiparati ad altre scuole, perchè noi del liceo Regina Margherita di Salerno ad oggi siamo diversi ma vogliamo essere uguali agli altri istituti.Nessun braccio di ferro con le istituzioni, così la Preside Angela Nappi della Scuola di Via Giovanni Cuomo, a pochi passi da Piazza Malta che, dopo le lettere aperte scritte da studenti, insegnati e personale non docente, chiarisce ancora una volta di non essere riuscita ad garantire la didattica in presenza nei primi 13 gg di apertura dell’anno scolastico, perchè ad oggi non sono state ancora consegnate le chiavi dell’ex Tribunale di Sorveglianza. Ormai chiuso dai primi mesi dell’anno non consente piu’ come invece avveniva in passato secondo il vecchio piano di evacuazione l’uscita di sicurezza per gli studenti.
La scuola ha un unico ingresso, la mancata consegna delle chiavi in pratica non permette non solo di recuperare i locali, ma neanche di garantire una seconda uscita.
Ma c’è di piu’ sembra un paradosso ma l’unica scala di sicurezza esterna che dovrebbe servire per un deflusso degli studenti in caso di qualsiasi emergenza, non solo conduce in un cortile senza via di fuga, ma risulta molto precaria, perchè oscilla e traballa presumibilmente perchè non è stata ancorata nel montaggio all’edificio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero