LICEO TASSO. PRIMO GIORNO DI SCUOLA AL CINEMA –

Molti istituti hanno già riaperto le porte accogliendo in aula gli studenti da lunedì, ma l’apertura ufficiale del nuovo scolastico è segnata dalla prima campanella che è suonata stamani nella totalità degli istituti scolastici. Materne, elementari, medie e superiori tutti in classe, dopo oltre tre mesi di vacanza per tornare nella routine della sveglia presto al mattino, ore da trascorrere in aula e poi compiti per il pomeriggio a casa. Tutto regolare per la prima, auguri dalle istituzioni per un buon anno scolastico. Un rientro diverso quello di invece di stamani per gli studenti del liceo classico “Torquato Tasso” di Salerno che hanno saluto il primo giorno di scuola con un’originale inziativa.

Dall’11 al 14 settembre gli alunni dell’istituto saranno coinvolti nel progetto “Gli occhi della mente” dedicato alla proiezione di film e incontri-dibattiti con i protagonisti delle pellicole che è stato presentato questa mattina presso il cinema teatro Augusteo nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, della dirigente scolastica Carmela SantarcangeloVincenzo Buonomo della Goldenart production e dell’attrice Eleonora Ivone.

L’iniziativa fa parte del progetto Il sé, l’altro e il mondo che ci circonda” che si “propone di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari”.

Si parte oggi  con la proiezione del film “Itaker – Vietato agli italiani”, ospiti il regista Tony Trupia e il direttore casting Stefano Rabbolini. Il 12 sarà la volta di “Naja” con il regista Angelo Longoni; il 13 si terrà la proiezione di “In viaggio con Adele” alla presenza del regista Alessandro Pagani e dell’attore Alessandro Haber. Il 14 toccherà a “7 minuti” con il regista Michele Placido.Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno alle 10 al cinema teatro Augusteo. Fino al 29 settembre, dalle 9 alle 13, si terranno laboratori presso il liceo Tasso e il cinema teatro Augusteo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero