LICEO TASSO. PRIMO GIORNO DI SCUOLA AL CINEMA –

Molti istituti hanno già riaperto le porte accogliendo in aula gli studenti da lunedì, ma l’apertura ufficiale del nuovo scolastico è segnata dalla prima campanella che è suonata stamani nella totalità degli istituti scolastici. Materne, elementari, medie e superiori tutti in classe, dopo oltre tre mesi di vacanza per tornare nella routine della sveglia presto al mattino, ore da trascorrere in aula e poi compiti per il pomeriggio a casa. Tutto regolare per la prima, auguri dalle istituzioni per un buon anno scolastico. Un rientro diverso quello di invece di stamani per gli studenti del liceo classico “Torquato Tasso” di Salerno che hanno saluto il primo giorno di scuola con un’originale inziativa.

Dall’11 al 14 settembre gli alunni dell’istituto saranno coinvolti nel progetto “Gli occhi della mente” dedicato alla proiezione di film e incontri-dibattiti con i protagonisti delle pellicole che è stato presentato questa mattina presso il cinema teatro Augusteo nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, della dirigente scolastica Carmela SantarcangeloVincenzo Buonomo della Goldenart production e dell’attrice Eleonora Ivone.

L’iniziativa fa parte del progetto Il sé, l’altro e il mondo che ci circonda” che si “propone di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento, anche al fine di utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno dei percorsi curriculari”.

Si parte oggi  con la proiezione del film “Itaker – Vietato agli italiani”, ospiti il regista Tony Trupia e il direttore casting Stefano Rabbolini. Il 12 sarà la volta di “Naja” con il regista Angelo Longoni; il 13 si terrà la proiezione di “In viaggio con Adele” alla presenza del regista Alessandro Pagani e dell’attore Alessandro Haber. Il 14 toccherà a “7 minuti” con il regista Michele Placido.Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno alle 10 al cinema teatro Augusteo. Fino al 29 settembre, dalle 9 alle 13, si terranno laboratori presso il liceo Tasso e il cinema teatro Augusteo.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Barbara Albero

1788 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO