LUCI D’ARTISTA, SOSTA PIU’ CARA –

Sosta piu’ cara man mano che ci si avvicina al centro della città di Salerno e per le giornate di massimo afflusso, il venerdì, sabato e domenica e per i festivi segnati in rosso. Sono solo alcuni dei provvedimenti che potrebbero scattare con l’edizione 2015 di Luci d’Artista per regolamentare i pullman che arriveranno a Salerno per l’evento e per gestire in modo corretto l’afflusso di visitatori e turisti. L’amministrazione comunale di Salerno è già al lavoro per accendere nuove idee che possano portare ad un miglioramento organizzativo della manifestazione che da novembre a gennaio illuminerà tutta la città di Salerno. Proprio domani a Palazzo di città ci sarà un confronto con tutte le parti interessate dall’Assessore alla mobilità Mimmo De Maio, all’assessore alla cultura Ermanno Guerra, al Comandante di Vigili Urbani e degli uffici tecnici per mettere in campo soluzioni per evitare ingorghi e traffico in pieno centro. Bisognerà gestire in modo corretto gli afflussi in città che come nelle previsioni anche quest’anno muoverà un numero di visitatori ancora piu’ alto.
In modo coerente e determinato l’evento delle Luci d’Artista dovrà garantire a Salerno, in un arco temporale da novembre a gennaio, sviluppo economico, sostenibilità ambientale e legalità a fronte di un trend turistico che vede sempre piu’ un incremento dei flussi.
Con un nuovo piano che sarà redatto anche sulla scorta dei disagi degli anni passati bisognerà meglio contingentare i flussi dei bus turistici affinchè ci sia meno caso e meno inquinamento possibile, senza ingabbiare i residenti.
Mentre si punta ad aumentare i costi della sosta dei pullman turistici che giungeranno in città, restano sempre valide le aree di parcheggio dello Stadio Arechi e della zona di Via Ligea mentre si punta ad aggiungere una nuova area, individuata in Via Vinciprova, fino a qualche tempo fa area di cantiere della Lungoirno, in prossimità del nuovo sottopasso pedonale e veicolare di collegamento con via Torrione. L’obiettivo è quello di ridurre i disagi e diluire il piu’ possibile il flusso di visitatori.
Saranno potenziate le corse della metropolitana, anche con piccoli aggiustamenti su orari di corse esistenti, con corse dedicate a partire dalle ore 16 a cui si aggiungeranno le navette e i bus del Cstp.
Ed intanto potrebbe essere vagliata anche la possibilità di dotare i visitatori di braccialetti di riconoscimento Luci d’artista, per identificare ovunque i turisti e allo stesso tempo per gestire anche una serie di promozioni loro dedicate. Una doppia opportunità valida anche sul fronte della sicurezza. Il braccialetto turistico potrebbe includere dietro pagamento di un costo forfettario il trasporto, evitando code per la bigliettazione e garantire sconti negli esercizi commerciali.

https://vimeo.com/141406260

Autore dell'articolo: Barbara Albero